facebook rss

Sgomento per la strage in autostrada: si riaccende il dibattito sul martoriato tratto della A14, annunciata un’interrogazione parlamentare

STRAGE - L'atleta paralimpico e avvocato era noto per il suo impegno nel sociale e nell'inclusione attraverso lo sport. Tra i tanti a stringersi al dolore della famiglia, il governatore Acquaroli, il presidente Cip Marche ed il sindaco di Montesilvano, dove risiedeva il 50enne. I deputati dem Curti e Manzi: «Presenteremo un'interrogazione urgente al Governo»
...

Andrea Silvestrone

 

Sconcerto, incredulità e profondo dolore invadono il web per la morte dell’atleta paraplegico Andrea Silvestrone e di due dei suoi figli, una ragazzina di 14 anni appena compiuti e un bimbo di 8, rimasti vittima di un tragico incidente avvenuto stamattina, sabato 4 febbraio, nella galleria Castello di Grottammare sulla corsia nord dell’autostrada A14.

 

Ma la strage di oggi, perché di questo si è trattato, ha nuovamente  acceso il dibattito sui disagi ed i pericoli che riserva il tratto autostradale piceno, martoriato dai cantieri e teatro di incidenti quasi quotidiani, tra cui due mortali nel giro di poche settimane.

 

In lutto l’intero mondo paralimpico, di cui Silvestrone – che era anche avvocato – era fiero e coraggioso testimone come pluricampione di tennis in carrozzina.

 

Ecco le parole del presidente del Comitato Paralimpico delle Marche Luca Savoiardi: «Abbiamo appreso con sgomento la tragica notizia della prematura scomparsa dell’atleta paralimpico Andrea Silvestrone, affetto da sclerosi multipla, abile tennista e encomiabile esempio per l’inclusione. A nome del Cip Marche – continua Savoiardi – mi sento di fare le più sentite condoglianze alla famiglia Silvestrone per la perdita di un grande atleta, un uomo davvero straordinario che ha saputo essere d’esempio per tantissime persone, e di due dei suoi tre figli,  una notizia che nessuno di noi avrebbe mai voluto apprendere. Tutto il Comitato Paralimpico marchigiano si stringe attorno alla moglie e al terzo figlio». 

 

Quest’ultimo si chiama Diego, ha 12 anni ed è stato soccorso e trasportato in eliambulanza all’ospedale pediatrico “Salesi” di Ancona con diversi traumi.

 

Anche Autostrade per l’Italia, «a nome della Società e di tutti i colleghi che quotidianamente operano sulla rete, in relazione al tragico incidente avvenuto questa mattina nel tratto tra Pedaso e San Benedetto della A14, esprime profondo cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza alla comunità».

 

Francesco Acquaroli

«Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili, prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio», ha commentato invece Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche.

 

«Di fronte dell’ennesimo tragico indicente mortale sull’A14 nei tratti marchigiano e abruzzese – ha detto ancora Acquaroli – mi sono sentito con Marco Marsilio (presidente della Regione Abruzzo, ndr) con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con “Autostrade per l’Italia”, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri».

 

«Non avrei mai voluto ricevere questa notizia così terribile – sono state le parole di Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano, alle porte di Pescara, dove Silvestrone abitava con la famiglia – la tragedia che oggi ha colpito la nostra città e quanti conoscevano Andrea Silvestrone e la sua famiglia ci getta nello sconforto totale.
Non riesco ancora a credere amico mio che te ne sei andato via in questo modo, tu che sei sempre stato per tutti un esempio di grande forza e determinazione e che amavi la vita con tutto te stesso.

Non ci sono parole per descrivere il dolore e la profonda tristezza che mi attanagliano in queste ore. Mi stringo a Barbara e alla famiglia e prego per Diego, che in questo momento sta lottando in ospedale».

 

«Il caso finirà in Parlamento con un’interrogazione dei deputati Curti e Manzi» ha detto Michela Bellomaria, candidata alla segreteria regionale del Partito Democratico, aggiungendo: «Non è più ammissibile l’indifferenza delle istituzioni circa la grave situazione del tratto sud dell’A14, troppe vite sono state lasciate su quell’asfalto e troppi pericoli vivono i viaggiatori che ogni giorno si mettono in strada.

Conosco bene quel tratto di strada che frequento da oltre trent’anni, ma quanto sta avvenendo negli ultimi due anni non è più tollerabile, come non lo è incapacità delle Istituzioni regionali e nazionali di porre rimedio ad un tratto dove si vedono troppi cantieri e pochi lavori. A tal riguardo mi sono già raccordata con i parlamentari della Repubblica Augusto Curti e Irene Manzi che nelle prossime ore presenteranno un’interrogazione urgente al Governo».  

 

m.n.g.

 

E’ Andrea Silvestrone una delle vittime della tragedia sulla A14: morti anche due figli di 14 e 8 anni

Incidente mortale sulla A14: riaperto il tratto tra San Benedetto e Pedaso

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X