facebook rss

San Benedetto-Viareggio, si rinnova il gemellaggio

LA DELEGAZIONE rivierasca è capitanata dal sindaco Antonio Spazzafumo. Con lui l'assessore Andrea Sanguigni, la consigliera Silvia Laghi e un gruppo di cittadini. Due giorni di festa, cerimonie e ricordi indelebili
...

Il rinnovo del gemellaggio dello scorso anno

 

Il fine settimana di Carnevale porta nuova linfa al gemellaggio tra San Benedetto e Viareggio. L’occasione è la 150esima edizione del “Carnevale di Viareggio” che oggi domenica 19 febbraio vede sfilare carri e gruppi mascherati.

 

Ieri, sabato, il prologo con il “CarnevalDarsena”, la tradizionale festa danzante e conviviale organizzata per le strade del rione creato dai sambenedettesi che emigrarono in Toscana tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

 

La delegazione di San Benedetto è composta dal sindaco Antonio Spazzafumo, dall’assessore ai servizi sociali Andrea Sanguigni e dalla consigliera Silvia Laghi. Con loro un gruppo cittadini che nel corso del tempo – nel 2024 il gemellaggio compie trent’anni – ha tenuto in vita il rapporto di sangue tra le due città.

 

Ieri la delegazione ha visitato la Casetta dei Ricordi (luogo dedicato alle vittime della strage ferroviaria del 2009), a Piazza San Benedetto, Viareggio Porto (a riceverli il vice presidente Pietro Romani) e la Cittadella del Carnevale. Poi il momento ufficiale nella sede dell’Associazione Mutua Assistenza dei Pescatori (Amap) con un momento conviviale realizzato da Comune di Viareggio, Pronipoti Sambenedettesi, Amap e CarnevalDarsena.

 

Presenti il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, amministratori comunali, autorità regionali e la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci e, ovviamente della delegazione sambenedettese, che in precedenza ha visitato le cucine del CarnevalDarsena. Ad attendere gli amici sambenedettesi c’era il rinomato “sugo alla trabaccolara”, ormai inserito nei menu dei principali ristoranti di tutta la Toscana.

 

Oggi, dopo una puntata al cosiddetto “Palo 13” dove ai ritmi musicali mixati da Tore Dj (al secolo Salvatore Romani, di chiare origini sambenedettesi, ideatore del gemellaggio) si è fatta beneficenza gustando le prelibatezze della cucina versiliese. Quindi la delegazione sambenedettese assiste alla sfilata del Carnevale di Viareggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X