facebook rss

Palazzetto dello Sport, in arrivo un progetto di riqualificazione da 1,2 milioni

SAN BENEDETTO - Per finanziare l'intervento sull'immobile, che non versa in buone condizioni, il comune proverà ad aderire al bando europeo di sviluppo regionale. Due le priorità: l'efficientamento energetico e la manutenzione generale dell'edificio
...

Il Palazzetto dello Sport “B. Speca”

 

di Giuseppe Di Marco

 

Costerà 1,2 milioni di euro, l’iniziativa di riqualificazione del Palazzetto dello Sport, altrimenti noto come Palaspeca. L’edificio sito in Viale dello Sport necessita di un intervento urgente di adeguamento e gli uffici comunali sono già all’opera per stendere un progetto in tempo utile.

 

Già, ma dove prendere i soldi per finanziare un lavoro simile? Inizialmente si era pensato di aderire alla prossima edizione del bando Pnrr “Sport e periferie”: lo stesso al quale il Comune ha partecipato al fine di ottenere risorse per la piscina comunale. Ora però sembra che quest’iniziativa sia andata a vuoto: in tal caso, Viale De Gasperi dovrà accendere un mutuo per realizzarla.

 

Un altro filone, ben più concreto, è rappresentato dai bandi Por-Fesr che verranno emanati dalla Regione Marche fra marzo e aprile. «Stiamo aspettando i fondi europei per lo sviluppo regionale, gestiti dal governo delle Marche – afferma l’assessore al bilancio Domenico Pelleicon questi sarà possibile effettuare l’intervento di efficientamento energetico, che comprenderà il rifacimento degli infissi e anche la pavimentazione, con incluso il riscaldamento». Non solo. «Queste risorse – prosegue Pellei – saranno utili anche per eseguire un’opera di manutenzione generale all’edificio, che ne ha assoluto bisogno. Parliamo di uno dei punti di riferimento della città: lasciarlo nelle attuali condizioni, che non sono buone, non è un’opzione contemplata da questa amministrazione».

 

E’ senza dubbio un periodo di grandi manovre nel settore lavori pubblici: in assenza di un dirigente – l’architetto Giorgio Giantomassi ne ha assunto l’interim fino a nuova nomina – i tecnici del quarto piano si trovano a dover portare avanti la pratica del Ballarin, del lungomare, dell’ex Bambinopoli e molte altre iniziative, sul cui buon esito l’Amministrazione Spazzafumo ha puntato molto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X