Quantcast
facebook rss

“Dietro le quinte”, atto secondo con il Fai: tocca al Teatro Filarmonici

ASCOLI - Dopo il Teatro Ventidio Basso, continua l'iniziativa dei giovani del Fai che domani, domenica 12 marzo, condurranno i visitatori alla scoperta di uno dei teatri storici più belli d'Italia. Visite guidate dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il sindaco Fioravanti: «Giornate che rivestono un grande valore per la nostra città»
...

Alcuni giovani del Fai con il sindaco Fioravanti davanti al Teatro Ventidio Basso

 

Dopo il grande successo del primo appuntamento al Ventidio Basso, è pronto ad aprirsi alla città il Teatro Filarmonici con una giornata – domenica 12 marzo – dedicata alle visite organizzate e realizzate dal Gruppo Fai Giovani di Ascoli. I volontari condurranno i visitatori alla scoperta della storia e dei segreti di uno dei teatri storici delle Marche tra i più belli d’Italia, e saranno pronti a soddisfare ogni curiosità dei visitatori.

 

Si potranno ammirare, il loggione, la “piccionaia”, lo splendido foyer, il palco, i camerini: un vero e proprio percorso dietro le quinte. Durante le visite mattutine (dalle ore 10 alle 13) si esibiranno le classi di sassofono dell’Istituto Spontini, a cura della docente Giusi Di Biase, durante quelle del pomeriggio (dalle 16 alle 20) le classi di clarinetto con il maestro Francesco Albertini.

 

Il capogruppo Giovani Fai Ascoli Gino Petronio: «Si chiude il programma invernale dedito alla valorizzazione dei teatri cittadini. Il teatro in ogni città è luogo di cultura universale e bisogna evitare, con l’impegno di tutti, che venga messo da parte e dimenticato, specialmente in questa era digitale dove il palco è stato sostituito da un cellulare. Il nostro obiettivo è quello di rendere consapevoli tutti sul ruolo socio-culturale del teatro. Ringraziamo l’Amat per aver dato la possibilità di aprire il teatro dei Filarmonici per organizzare questa iniziativa».

 

Il sindaco Marco Fioravanti: «Giornate come questa rivestono un grande valore per la nostra città. Il fatto che tanti giovani e appassionati volontari si mettano a disposizione per far conoscere la storia e le bellezze di un luogo splendido come il Teatro Filarmonici rappresenta un segnale positivo, che deve spingerci a lavorare sempre più in questa direzione. La promozione, la conoscenza e l’amore per la città, infatti, sono i tre ingredienti di questa giornata del Gruppo Fai Giovani di Ascoli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X