facebook rss

Biblioteca di quartiere e tè letterari: ecco le nuove iniziative della “Lesca”

SAN BENEDETTO - Numerosi e interessanti gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca comunale assieme all'assessore Lina Lazzari: «La crescita del territorio passa anche attraverso le sue offerte culturali»
...

L’assessore alla cultura Lina Lazzari, la responsabile del sistema bibliotecario Barbara Domini e Gabriella Ronconi del quartiere Salaria

 

di Giuseppe Di Marco

 

La biblioteca comunale “Lesca” non si ferma nella sua opera di promozione culturale: questa mattina, i responsabili della struttura e i referenti comunali hanno presentato le nuove iniziative che verranno poste in essere da qui ai prossimi giorni, dai tè letterari alla biblioteca di quartiere.

 

Si parte con la rassegna di “Bibliotè”, che da marzo a giugno propone, di venerdì pomeriggio alle 17, piccoli ma interessanti appuntamenti culturali in compagnia dell’infuso per eccellenza e dolciumi. L’inizio è affidato a Marco De Angelis, specialista in medicina dello sport, che il 17 marzo parlerà di benessere, alimentazione corretta, attività fisica e postura. Il 24 marzo quindi sarà la volta di Bruno Formichetti, collezionista di fumetti che inaugurerà la sezione dedicata a “Tex Willer”. E si passa al 31 marzo, con l’autore sambenedettese Alcide Pierantozzi che affronterà il complesso tema “Come si legge un romanzo”.

 

C’è poi la data del 14 aprile, in cui la biblioteca ospiterà l’archeologo Fabrizio Pesando per parlare delle biblioteche nel mondo antico. Seguiranno quindi le presentazioni di alcuni libri da parte di Valentina Carradori (21 aprile), Claudio Concas (28 aprile), Tiziana Topa (5 maggio) e Pierluigi Mandolini (12 maggio). Ci sarà poi un duplice appuntamento a cura dello storico Giuseppe Merlini, che parlerà del commercio ortofrutticolo di San Benedetto (19 maggio), della stampa periodica locale (26 maggio). La chiusura è affidata nuovamente a Pierantozzi, che quindi si inoltrerà nella difficile arte di leggere la poesia. Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.

 

Ci sono poi gli appuntamenti della biblioteca di quartiere, che sarà a disposizione degli utenti in due punti della città. Il primo è il Centro ludico polivalentedi Via Gronchi, nel quartiere Agraria, in cui l’ape della biblioteca sarà di stanza il 18 e 25 marzo, il 22 e il 29 aprile, il 20 e il 27 maggio dalle 9 alle 12. Il secondo è il Centro Ludico Polivalente di Via Colle Ameno, nel quartiere Ponterotto, nei pressi del quale la biblioteca ambulante sarà presente il 1° e il 15 aprile, nonché il 6 e il 13 maggio, sempre dalle 9 alle 12. Il servizio metterà a disposizione la prenotazione di libri, l’iscrizione, la semplice consultazione, la lettura di giornali, il prestito, il prestito gratuito a domicilio e le partite a scacchi

 

«La crescita del territorio – commenta l’assessore Lina Lazzaripassa anche attraverso le sue offerte culturali, che devono rappresentare un valore aggiunto, generando sinergie, come quella che noi abbiamo instaurato con i comitati di quartiere. Non intendiamo la cultura come un prodotto preconfezionato, ma come un momento di condivisione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X