facebook rss

Anche i “sindaci junior” alla Marcia della Pace di Appignano

ALL'INIZIATIVA hanno partecipato i membri di alcuni Consigli comunali del territorio (Appignano, Offida, Ascoli e Montefiore) e, prima dei saluti, una "mattonella della pace" realizzata dagli studenti della "Falcone e Borsellino" a tutti i partecipanti
...

 

Si è svolta ad Appignano del Tronto una “Marcia della Pace” in occasione del 162° anniversario della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

 

L’iniziativa, organizzata dalla locale scuola secondaria “Falcone e Borsellino”, insieme al forum dei consigli comunali dei ragazzi, è stata molto importante per ripartire dopo due anni di pandemia anche con queste attività dei Consigli Comunali dei ragazzi che fanno incontrare alunni di più Istituti. A coordinarla la professoressa Assuntina Gaetano.

 

Erano infatti presenti i Consigli comunali dei ragazzi e i “Sindaci Junior” di Appignano (Beatrice Alessi), Offida (Valeria Pestana Ottavi), Ascoli (Giacomo Di Sabatino), Montefiore dell’Aso (Samuele Vagnozzi) accompagnati dai sindaci di Appignano e Offida, Sara Moreschini e Luigi Massa, dalla garante dei diritti dell’infanzia Annagrazia Di Nicola, dal vice sindaco Tonino Maurizi, dalla consigliera di Cossignano Rosella Guidotti e dalla dirigente scolastica Monica Grabioli.

 

La marcia è partita dalla scuola percorrendo via Roma fino al monumento ai Caduti dove i “Sindaci Junior”, quelli grandi e i loro delegati hanno deposto fiori con le note del “Silenzio” e con l’inno di Mameli suonati dal maestro Arsenio Sermarini del Corpo Bandistico “Città di Appignano del Tronto”.

 

La manifestazione è proseguita in teatro dove i “Sindaci Junior” hanno parlato dell’importanza della Libertà, della Democrazia e dei Diritti di donne, uomini e bambini, primo fra tutti quello di vivere in pace. Prima dei saluti, gli studenti di Appignano hanno regalato a tutti i partecipanti una “mattonella della pace” realizzata durante i loro laboratori scolastici.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X