facebook rss

I Folli mancano la finale ma ammaliano Rai 2: spettacolo ed energia sui trampoli

LA COMPAGNIA ascolana protagonista di "Dalla strada al palco", lo show condotto da Nek che ha debuttato martedì in prima serata. Applausi per Silvia Valenti e Giacomo Orsini, protagonisti di una suggestiva performance sui pali oscillanti. Negli studi di Napoli anche Mauro Orsini e Carlo Lanciotti
...

 

di Luca Capponi 

 

Ad entrare nel novero dei finalisti non ce l’hanno fatta. Ma hanno lasciato comunque un segno. Importante, come sempre capita quando di mezzo c’è la Compagnia dei Folli.

Silvia Valenti, Nek e Giacomo Orsini

 

Stavolta in formazione “ridotta”, con i trampolieri Silvia Valenti e Giacomo Orsini a tenere alto l’onore sul proscenio speciale di Rai 2. Diverso dal solito, per loro che da oltre 35 anni sono abituati a calcare piazze e luoghi all’aperto. Ma per “Dalla strada al palco” hanno fatto un’eccezione. E che eccezione. Nek a condurre, Carlo Conti e Andrea Delogu a commentare e il pubblico in studio a votare.

 

Martedì sera i Folli sono stati tra i protagonisti del programma che mette in vetrina i talenti dell’arte di strada in una simbolica sfida a colpi di acrobazie, musica, giocoleria e inventiva. A dipingere un mondo ben vivo e molto amato. E il collettivo ascolano, nell’occasione, ha proposto un numero davvero suggestivo, che ha debuttato lo scorso anno grazie appunto a Silvia e Giacomo ed al loro mix di mimo e abilità sui pali oscillanti, su cui mettono in scena una storia d’amore librata nell’aria.

La performance sui pali oscillanti

 

Introdotti da un’intervista realizzata nel Chiostro di San Francesco di Ascoli, i due ragazzi hanno raccontato della loro passione e dell’impegno quotidiano necessario a mettere su performance così impegnative. La 33enne Silvia è laureata in Pedagogia mentre Giacomo, 20 anni, studia, per dirla alla Nek «ingegneria dei videogames». Quest’ultimo, tra l’altro, è figlio d’arte: il mitico papà Mauro è uno dei fondatori dei Folli, da sempre anima anche di tante iniziative culturali. Non a caso negli studi di Napoli c’era anche lui insieme ad un altro pezzo da novanta della compagnia, vale a dire Carlo Lanciotti.

 

Alla fine i 2.170 punti realizzati non sono bastati a guadagnare la finale di “Dalla strada al palco” e nemmeno il ripescaggio in extremis, dato che Conti e la Delogu hanno dirottato le loro direzione altrove segnalando Martina Zaghi, che ha raggiunto gli altri due vincitori decretati dal pubblico, cioè il violinista Isaac Meinert ed il duo di ventriloqui Casanova-Tommasi. Ma che bella visibilità per Ascoli. E che spettacolo, per una delle sue creature più amate.

Lanciotti e Orsini tra il pubblico

“Dalla strada al palco”, la Compagnia dei Folli sbarca su Rai 2


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X