Attività finanziate con il Pnrr: ecco il presidio territoriale unico Ascoli-Fermo

ASCOLI - La costituzione dopo l'accordo sottoscritto dal prefetto di Ascoli Carlo De Rogatis e Alessandro Fanesi, direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato per le due province. A supporto dei Comuni interessati, verrà formato un un Ufficio con funzionari dei due enti
...

 

Oggi, mercoledì 12 aprile, è stato sottoscritto nel Palazzo del Governo dal prefetto Carlo De Rogatis e da Alessandro Fanesi, direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato per le province di Ascoli e Fermo, un accordo per la costituzione di un Ufficio straordinario formato da funzionari dei predetti Enti che supporterà i Comuni titolari di interventi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il prefetto Carlo De Rogatis

 

L’organismo è denominato Presidio territoriale unitario” ed è stato istituito in attuazione del protocollo d’intesa del 20 ottobre 2022 tra il Ministero dell’Interno (Dipartimento Affari interni e territoriali) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Ragioneria generale dello Stato). L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni per il corretto avanzamento dei progetti finanziati dal Pnrr.

 

I compiti prevedono il monitoraggio, la rendicontazione, il controllo amministrativo-contabile e le verifiche antimafia dei progetti presentati dagli Enti nell’ambito del Pnrr. L’esito positivo darà il via alla liquidazione finale delle risorse assegnate.

 

Oltre a condividere e diramare le linee guida e gli indirizzi del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, verranno organizzate attività di formazione e divulgazione con la partecipazione dei rappresentanti degli Enti Locali, quali soggetti attuatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X