facebook rss

Acquasanta Terme si rilancia a nuova vita con “Acquae Virtus” (Video)

PROGETTO articolato su tre iniziative strettamente correlate: rifunzionalizzazione turistico-naturalistica del "Parco fluviale Gole del Rio Garrafo", realizzazione di un "Hub Creativo" per la valorizzazione del travertino, ecosistema digitale e qualificazione della destinazione turistica. In arrivo quasi 2,5 milioni dal "Piano complementare" e dal Pnrr. Alla presentazione anche il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli. La soddisfazione del sindaco Sante Stangoni
...

 

 

 

video e testo di Elena Minucci

 

Arrivano quasi due milioni e mezzo di euro per dare nuova vita ad Acquasanta Terme. “Aquae Virtus” è il progetto di valorizzazione che sarà realizzato grazie ai contributi per le aree del terremoto 2009 e 2016 del “Piano nazionale complementare” al “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Pnrr). Si tratta di un finanziamento di 2 milioni 495mila euro.

 

«È da oltre trent’anni che aspettiamo questo momento – ha affermato oggi, lunedì 22 maggio, Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta Terme durante la presentazione del progetto – è un altro tassello di un puzzle che porterà ad un rilancio del territorio, attraverso le peculiarità e le bellezze dei nostri paesaggi. Siamo ripartiti dalle terme, con il finanziamento della piscina e grotta sudatoria. Adesso andiamo avanti con la rifunzionalizzazione turistico- naturalistica del Parco fluviale Gole del Rio Garrafo. Verranno realizzati dei percorsi, quattro ponti tibetani ed un infopoint. Questo progetto contribuirà all’economia dei territori, colpiti dal fenomeno dello spopolamento, anche a causa del sisma. Ci impegneremo a cercare di realizzare il tutto nel più breve tempo possibile».

 

(il testo prosegue dopo il video)

 

 

«Acquasanta ha caratteristiche uniche. In primis parliamo di uno dei più vasti comuni del Piceno. Proprio per la sua superficie, ha una ricchezza composita, grazie alla presenze delle sue montagne, delle terme e dei suoi paesaggi – ha ribadito il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli – inoltre stiamo avviando la progettazione del tratto Acquasanta-Favalanciata, così da completare una strategia complessiva ed offrire un’esperienza ampia per tutti, dal wellness ai prodotti tipici, dal trekking a ogni tipo di turismo».

 

“Aquae Virtus” vede la collaborazione tra il Comune di Acquasanta Terme e numerosi partner privati come “NextLab” di Ascoli e la Pro Loco di Acquasanta Terme.

 

(il testo prosegue dopo il video)

 

 

«Questo finanziamento valorizza le grandi potenzialità del territorio di Acquasanta. Siamo convinti che sia un grandissimo volano per il futuro di questi territori» ha detto Lucio Ventura, presidente della Pro Loco Acquasanta Terme.

«La presenza dei soggetti privati è stata fondamentale – ha sottolineato Roberto Bedini di “NextLab” di Ascoli – gli enti pubblici non avrebbero potuto presentare progetti senza aver definito il partenariato privato».

 

Il progetto è articolato su tre diverse iniziative progettuali, strettamente connesse e correlate fra loro: rifunzionalizzazione turistico-naturalistica del Parco fluviale Gole del Rio Garrafo, realizzazione di un Hub Creativo che opererà per la valorizzazione del travertino, ecosistema digitale e qualificazione della destinazione turistica. Questi aspetti armonizzeranno tutti gli asset naturalistico ambientali, storico-termali in un piano organico di valorizzazione del territorio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X