facebook rss

Due escursionisti in difficoltà bloccati sotto la cima del Vettore: scatta la macchina dei soccorsi

L'ANNUNCIATO peggioramento del tempo non ha certo agevolato la "passeggiata" in montagna. E' accaduto nella zona semi pianeggiante tra Croce di Pretare il Vettore. E' lì che hanno lanciato l'sos, raccolto da Soccorso Alpino e Vigili del fuoco che da Ascoli si stanno dirigendo sul posto. Giornata da "bollino nero" in montagna: due morti a Prati di Tivo e uno ad Amandola
...

 

di Andrea Ferretti

 

Allarme in montagna. Due escursionisti in difficoltà sono rimasti bloccati sui Monti Sibillini, tra Croce di Pretare la cima del Vettore. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 27 maggio.

 

Stanno bene, ma hanno perso l’orientamento e, buon per loro – ma anche per i soccorritori – è già stato possibile individuare la zona in cui si trovano grazie ai sistemi di geolocalizzazione in uso alle Forze dell’ordine e quindi ai soccorritori.

 

Hanno chiesto aiuto al telefono, e sul posto si stanno portando una squadra dei Vigili del fuoco, partita dal Comando provinciale di Ascoli, e una del Soccorso Alpino e Speleologico sempre in partenza da Ascoli.

 

Tutti diretti in questa zona apparentemente tranquilla, semi pianeggiante, dove però con il meteo in peggioramento non è impossibile andare in difficoltà. E’ quello che è accaduto ai due che si sono fermati lanciando l’sos subito raccolto.

 

Che le previsioni meteo avessero annunciato un peggioramento per oggi pomeriggio è noto quantomeno fin da ieri, ma evidentemente i due non hanno preso tutte le necessarie precauzioni.

 

Non sono feriti, magari un pò impauriti e infreddoliti. Quello in corso è un intervento tutt’altro che agevole visto che viene effettuato di notte e a basse temperature. Ma questo non spaventa certamente i soccorritori.

 

Oggi è stata davvero una giornata da bollino, anzi luttuosa, per la montagna. In questo caso per alpinisti ed escursionisti. A Pietracamela (Termo) due alpinisti in cordata sono morti precipitando mentre si arrampicavano sul Gran Sasso (canale Sivitilli del Corno Piccolo, versante Prati di Tivo) a un’altitudine di 2.500 metri. Sono deceduti una guida alpina di 48 anni di Spoltore Pescara (T.R.) e un escursionista di 51 anni di Pescara (C.G.).

 

Gli operatori della Stazione di Montefortino (Fermo), invece, sono dovuti intervenire a Casale Grascette di Amandola per il recupero della salma di un escursionista residente in Abruzzo. Un gruppo di persone, anche loro impegnate in attività escursionistica, ha allertato la centrale del 118 di Ascoli che ha poi attivato il Soccorso Alpino.

 

(in aggiornamento)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X