facebook rss

Cultura marinaresca e ambiente: in 50 con la Lega Navale per pulire la spiaggia

SAN BENEDETTO -  I volontari, tra cui le squadre agonistiche di canottaggio e kayak, sul litorale antistante il giardino “Creuza de ma” fino al confine nord della Sentina nell'ambito dell'iniziativa "Chi ama la spiaggia la tratta con i guanti"
...

 

Circa 50 volontari, ieri 28 maggio, tra soci e semplici cittadini, sono stati protagonisti di una mattinata vissuta all’insegna dell’immersione nella natura, alla Riserva Naturale Sentina, impegnandosi nella “pulizia straordinaria” del litorale antistante il giardino tematico “Creuza de ma”, a Porto d’Ascoli, fino al confine nord della Riserva, nell’ambito dell’iniziativa “Chi ama la spiaggia la tratta con i guanti”.

 

Come è noto, il tratto di spiaggia è curato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana che se n’è preso carico nell’ambito del progetto “Adotta la tua spiaggia del cuore”, lanciato nel 2022 dall’Associazione ambientalista “Mare Vivo Italia”.

 

L’attività di pulizia si è resa necessaria in previsione dell’imminente avvio della stagione estiva in quanto le ultime mareggiate hanno depositato sull’arenile ingenti quantità di rifiuti di ogni genere.

 

Numerosi i ragazzi e le ragazze delle squadre agonistiche di canottaggio e kayak che, tralasciando la loro abituale seduta di allenamento domenicale, sono arrivati sulla spiaggia a bordo delle loro imbarcazioni per dare manforte al resto del gruppo. Il loro entusiasmo ha finito col contagiare anche numerosi bagnanti che, abbandonando per qualche ora, ombrelloni e asciugamani, si sono uniti alla comunità raccoglitrice.

 

L’evento è stata anche l’occasione per ammirare la “Bibliobarca”, realizzata all’interno del giardino “Creuza de ma”, riadattando una storica imbarcazione di legno della Lega Navale Italiana.

 

L’iniziativa ha così inteso coniugare due principi fondanti dell’Associazione marinaresca: la promozione della cultura e l’impegno in favore dell’ambiente.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X