facebook rss

Quintana: Simona e Marica le castellane di Montemonaco e Ripaberarda

ECCO le donne scelte da altri due Castelli. Simona Milani, operaia di 49 anni, sfilerà per Montemonaco nell'edizione notturna. Marica De Angelis, impiegata di 40, per Ripaberarda sia a luglio che ad agosto
...

Simona Milani e Marica De Angelis

 

di Elena Minucci

 

Manca sempre meno alla Quintana e fervono i preparativi anche per le “prime donne” dei Castelli. Oggi passerella dedicata alle castellane di Montemonaco e Ripaberarda.

 

CASTELLO DI MONTEMONACO

 

A Montemonaco accanto al castellano Giovanni Giannini ci sarà Simona Milani. Quarantanove anni, da sempre legata al suo territorio, è sposata con Gianni ed è mamma di Lorenzo di 18 anni e Marco di 17.

 

Nella vita lavora come operaia. «Quando il sindaco Grilli qualche mese fa mi propose di sfilare come castellana accettai subito. Per me sarà la prima volta – dice Simona – ho sempre partecipato alla Quintana come spettatrice, mai come figurante. Sono molto orgogliosa».

 

CASTELLO DI RIPABERARDA

 

Per il castello di Ripaberarda scenderà in… campo la 40enne Marica De Angelis, che sfilerà come castellana sia alla Quintana di luglio che a quella di agosto.

 

Mamma di due bambini – Samuele di 11 e Matteo di 8 anni – è impiegata nella filiale di Castignano della “Banca del Piceno”. Partecipò alla Quintana quando aveva 15 anni come damina, è molto emozionata per la doppia partecipazione che l’attende.

 

«Pensavo di non essere più chiamata – dice Marica – per via dell’età credevo di essere fuori dai giochi e invece sono qui. Sono molto contenta. Amo molto la Quintana e mi congratulo con l’associazione “Lo Castello” che si dedica a tutto ciò che concerne la rievocazione storica. In un paese è sempre raro trovare persone che operano a un qualcosa di così grande ed importante come queste, che lascia un segno positivo a tutti, specialmente ai suoi abitanti. Dedico questa partecipazione ai miei bambini».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X