facebook rss

Ciclismo su pista: Francesco Ceci ai Mondiali di Glasgow

 SPORT - Obiettivo del pluricampione italiano della velocità le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno. Intanto sarà in gara nel Km da fermo, nello Sprint e nella Velocità a squadre
...

 

L’ascolano Francesco Ceci, pluricampione italiano dello sprint – 34 titoli tricolori in carriera – è in lizza ai Campionati del Mondo di ciclismo su pista in corso di svolgimento al velodromo “Sir Chris Hoy” di Glasgow, in Scozia, fino al 8 agosto nelle specialità della pista riservate agli atleti paralimpici, che sono valide oltre che per l’assegnazione dei titoli Iridati 2023 anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Ceci è in gara nel Km da fermo (specialità olimpica), nello Sprint e nella Velocità a squadre mista come guida-tandem dell’atleta ipovedente Stefano Meroni, con concrete ambizioni di ben figurare e ambire ad uno degli otto posti “olimpici”

 

L’evento vede la partecipazione di circa 3.000 atleti dai cinque continenti e l’assegnazione di circa 100 maglie iridate. Per il pistard ascolano si tratta del “battesimo” come guida del Tandem ipovedenti, in coppia con il Lombardo Stefano Meroni dopo il rientro nelle competizioni individuali, a quasi due anni dalla ultima gara disputata (settembre 2021 – Campionati italiani – Vittoria e 33° titolo in carriera) che lo ha visto vincitore dell’ennesimo tricolore nel Km da fermo oltre all’argento nello Sprint ai recenti Tricolori Assoluti Elite.

 

Ora questa nuova avventura nel gotha del ciclismo paralimpico su pista dove troverà equipaggi con molti anni di esperienza alle spalle da tutto il mondo ma con fiducia per le prestazioni di valore realizzate in allenamento a Montichiari.

 

La rinascita del “leone” è avvenuta anche grazie all’interessamento dei tecnici del Comitato Paralimpico Pierpaolo Addesi e Silvano Perusini che a gennaio gli hanno proposto una nuova sfida: fare la “guida” del Tandem Ipovedenti nelle specialità veloci della pista. L’ambizioso obiettivo è la qualifica olimpica per Parigi 2024, mai raggiunto da un tandem italiano.

 

Merito della rinascita del portacolori del Team Ceci Piceno Cycling anche la grande disponibilità dei dirigenti e dei colleghi della Casa Circondariale di Marino del Tronto per la concessione delle necessarie ferie dal lavoro.

 

I Mondiali di Glasgow possono essere seguiti in diretta su Rai Due, Rai Sport, Eurosport, Dazn e in streaming sui social a partire dalle ore 11 di oggi, venerdì 4 agosto, con il primo appuntamento con il Km da fermo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X