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Come scegliere le gomme più adatte per la propria auto: gli aspetti da valutare

GLI PNEUMATICI sono fondamentali per la sicurezza alla guida; le loro caratteristiche influenzano trazione, aderenza, tenuta di strada e capacità frenante della vettura. Pertanto, è necessario scegliere attentamente la tipologia di gomma da utilizzare sulla propria auto, tenendo conto anche di fattori quali il chilometraggio medio annuo e le zone di percorrenza. I pneumatici estivi, quelli termici o da neve, i multistagionali
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Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza alla guida; le loro caratteristiche influenzano trazione, aderenza, tenuta di strada e capacità frenante della vettura. Pertanto, è necessario scegliere attentamente la tipologia di gomma da utilizzare sulla propria auto, tenendo conto anche di fattori quali il chilometraggio medio annuo e le zone di percorrenza. In tal senso, l’offerta di mercato è quanto mai ampia e variegata; i numerosi modelli di pneumatici disponibili in commercio, anche in shop online specializzati come euroimportpneumatici, intercettano le necessità tecniche ed economiche di un’ampia fascia di consumatori. Di seguito, vediamo pro e contro delle principali tipologie di gomme e quando scegliere uno o l’altro.

 

PNEUMATICI ESTIVI: CARATTERISTICHE E LIMITI DI UTILIZZO

 

Le gomme estive sono progettate e realizzate per essere utilizzate durante i mesi più caldi dell’anno. Presentano una mescola più ‘dura’, per resistere meglio alla dilatazione termica e all’attrito dovuto al rotolamento; in aggiunta, presentano un battistrada più lineare, con meno intagli e scanalature, così da aumentare la superficie di contatto tra la gomma e il fondo stradale. Ciò garantisce maggiore aderenza e, di conseguenza, una trazione ottimizzata; tale prerogativa si riflette positivamente sulle prestazioni complessive della vettura, in quanto contribuisce a limitare il consumo di carburante e, naturalmente, a ridurre le emissioni inquinanti.

 

Detto ciò, va tenuto in conto come le normative attualmente in vigore in Italia – seppur indirettamente – limitano l’utilizzo degli pneumatici estivi al periodo compreso tra aprile e ottobre, ovvero l’arco temporale non interessato dall’obbligo di utilizzare gli equipaggiamenti invernali. Scegliere gomme di questo tipo comporta l’alternanza – obbligatoria per legge –  con le coperture stagionali per l’utilizzo invernale; a fronte di maggiori oneri economici e pratici, si hanno però standard prestazionali ottimali, viaggiando sempre in piena sicurezza.

 

GOMME TERMICHE O DA NEVE

Contraddistinte da una mescola più ‘morbida’ rispetto a quella delle gomme estive, gli pneumatici invernali presentano anche un battistrada più scolpito; la geometria della tassellatura è più complessa, al fine di garantire un’aderenza ottimale anche in presenza di neve o fango su strada. Gli intagli che solcano la superficie della gomma, infatti, servono proprio a questo: riempiendosi di neve, fanno sì che la tenuta di strada sia adeguata anche quando il manto stradale è completamente innevato, sfruttando il principio per cui l’aderenza neve-neve è superiore a quella neve-gomma. In tal modo, le capacità prestazionali del veicolo (trazione, spazio di frenata, stabilità) restano pressoché inalterate anche in condizioni ambientali particolarmente ‘stressanti’ e contraddistinte da basse temperature (inferiori a 7°).

 

Dal punto di vista strettamente normativo, le gomme invernali sono obbligatorie soltanto da ottobre ad aprile; al contempo, il Ministero dei Trasporti ha specificato come l’utilizzo delle coperture termiche non è vincolato a nessun limite temporale e che, pertanto, è possibile adoperarle per l’intero anno solare. Ragion per cui, chi non vuole acquistare un treno di pneumatici estivi, può comunque continuare a montare gli invernali tutto l’anno; di contro, questa scelta non sempre rappresenta l’opzione migliore in relazione alle prestazioni: d’estate le coperture termiche tendono ad usurarsi più velocemente, determinando anche un consumo di carburante leggermente superiore. Per questo, non si addicono a contesti di utilizzo caratterizzati da temperature particolarmente elevate o a veicoli destinati a lunghe percorrenze durante il periodo estivo.

 

PNEUMATICI MULTISTAGIONALI: LE “4 STAGIONI” (o “ALL WEATHER”)

Si tratta di una via di mezzo tra pneumatici estivi ed invernali; hanno una mescola intermedia e un battistrada scolpito, ma non troppo. A seconda del tipo di marcatura presente sulla spalla, è possibile desumere se la gomma è adatta al solo utilizzo invernale oppure garantisce prestazioni adeguate anche su fondo stradale innevato; ad ogni modo, le coperture multistagionali rappresentano una buona soluzione per chi non usa l’auto troppo spesso, soprattutto fuori città. Date le caratteristiche ‘intermedie’, le gomme ‘4 stagioni’ ben si adattano a condizioni ambientali mutevoli, in quanto offrono buone garanzie sia su fondo asciutto che su strade bagnate. I modelli dotati di marcatura M+S sono di fatti equiparati agli pneumatici invernali e, pertanto, possono circolare tutto l’anno nel rispetto della normativa vigente.

 

(articolo pubbliredazionale)


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