Domani, venerdì 18 agosto, con inizio alle ore 21, la Palazzina Azzurra di San Benedetto ospita una originale serata all’insegna della cultura e del divertimento, moderata da Mara Vena responsabile locale del Coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori, nonché vice presidente di Aprosir. Quest’ultima associazione, presieduta da Adamo De Amicis, è quella che ha organizzato la serata patrocinata dal Comune, con la collaborazione delle altre associazioni di volontariato “Primero Infancia International” e Ciatdm.
Verrà affrontato lo scottante tema dell’abuso sui minori. Relatrice l’ex assessore comunale, la psicoterapeuta Antonella Baiocchi, da qualche mese responsabile per l’Italia dell’area medico-scientifica della Ong Primero Infancia International, l’associazione a tutela dei minori che opera in 23 Paesi di Europa e Sud America. «Subire violenze anche solo psicologiche in età precoce comporta gravose conseguenze a breve e lungo termine – dice la Baiocchi – a differenza di quanto l’opinione pubblica ami raccontarsi, gli artefici dei maltrattamenti non sono persone estranee, ma persone addette a prendersi cura del minore e guidarli verso una crescita armoniosa. In primis i genitori e i componenti del nucleo domestico, seguite da figure di riferimento con responsabilità occasionali. Un fenomeno, di cui bisogna diventare consapevoli, spesso attuato senza intenzionalità a causa della scarsissima conoscenza della psiche da parte degli adulti di riferimento».
«Siamo onorati del sostegno degli enti che ci hanno aiutato a realizzare questa insolita serata – aggiunge De Amicis – perchè contrastare la violenza, con particolare riferimento a quella subìta dai minori dalla quale si generano patologie fisiche, mentali e delinquenza, è il fine che ci accomuna». La serata prosegue con “Come una volta”, musica anni 80 e 90.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati