Tutto pronto per “Controvento – Festival dell’Aria” la manifestazione all’insegna dell’arte e della cultura che prenderà il via sabato 26 agosto e proseguirà fino a sabato 2 settembre.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ascoli insieme all’associazione culturale Mad Events; in collaborazione con Regione Marche, Consorzio Turistico dei Monti Gemelli, Bim Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio delle Marche, quest’ anno con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero della Cultura. La direzione artistica è di nuovo affidata a Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni.
Per la terza edizione del Festival incentrato sulla filosofia dell’ andare “controvento” appunto, in programma numerosi eventi, convegni, laboratori e concerti che si svolgeranno nei teatri naturali di Colle San Marco e Colle San Giacomo e nel centro di Ascoli.
Numerosi gli ospiti illustri che ne prenderanno parte: dal trombettista Fabrizio Bosso all’arpista Vincenzo Zitello, da “La Compagnia dei Folli” al musicista Ambrogio Sparagna fino al gruppo folk celtico “Ogam” in collaborazione con Montelago Festival.
L’hanno presentata il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore agli eventi Monia Vallesi, la consigliera regionale Monica Acciarri, l’onorevole Giorgia Latini, il direttore artistico Carlo Bachetti Doria, il presidente della Fondazione Carisap Mario Tassi, la vice presidente del Bim Tronto Sabrina Stazi, il presidente del Cotuge Enzo Lori, la dirigente del settore cultura della Regione Marche Daniela Tisi.
Numeri importanti per “Controvento Festival” con una trentina di eventi previsti tra cui undici laboratori, otto escursioni e quatro concerti.
«Controvento è un festival di territorio – ha affermato il sindaco Fioravanti – che vuole offrire a livello nazionale un’idea di politica diversa, attraverso la valorizzazione del territorio e il rilancio delle aree interne. Andando avanti verso questa direzione, insieme al Cotuge siamo riusciti a portare avanti un grande progetto riguardante la nuova cabinovia che partirà da San Giacomo e arriverà a Monte Piselli. Un intervento atteso da diverso tempo e che finalmente prenderà vita».
«Controvento è un festival in crescita – ha spiegato il direttore artistico Carlo Bachetti Doria – non solo per la quantità delle iniziative e la diversificazione delle loro tipologie, ma anche per il cambiamento del format attraverso il “Premio Sibylla” e il talk “Natura & Cultura”, entrambe previste mercoledì 30 agosto».
Uno dei momenti più attesi sarà senza dubbio il volo in mongolfiera in programma domenica 27 agosto che permetterà a tutti di ammirare il panorama da una prospettiva insolita e sicuramente molto suggestiva. E poi ancora aquiloni, falconieri, spettacoli equestri, laboratori didattici, passeggiate botaniche, escursioni e “Color Day”.
Chicca di questa edizione 2023 sarà la mostra “Sulle tracce della Sibilla, tra arte e poesia” che sarà inaugurata sabato 26 agosto con una performance dell’attrice Giuditta Sin che reciterà i versi del poeta Davide Rondoni mentre il progetto espositivo è stato realizzato grazie alla collaborazione con la storica Galleria Fidia di Roma, il Museo tattile statale Omero di Ancona e i Musei Civici di Ascoli attraverso il contributo del suo direttore Stefano Papetti.
«Controvento è secondo me il Festival più bello della regione – ha detto la consigliera Acciarri – che guarda alla parte periferica della città in un’ottica di poter trasformare queste aree in città. Un evento unico che ha sempre ospitato grandi artisti che non sono mai venuti nelle Marche».
«Progettare un evento che ha una grande partecipazione di un territorio che vuole valorizzare le diverse bellezze è il risultato di una grande unione – ha aggiunto l’assessore Vallesi – di un lavoro di squadra che ha il supporto di numerosi enti».
«Il Festival Controvento quest’anno è patrocinato dalla Camera dei Deputati a cui ho fatto richiesta come vice presidente della commissione cultura e dal Ministero della Cultura – ha ribadito l’onorevole Latini – proprio per dare l’importanza di un segnale che il Festival vuole dare al territorio grazie alla presenza di ospiti importanti ma anche ad una rete di istituzioni che collaborano insieme».
«Un Festival che a livello qualitativo è eccellente – ha spiegato Daniela Tisi – ma soprattutto completo, perché accessibile, multidisciplinare, sostiene la green economy e rilancia le aree interne».
«La cultura è elemento base di crescita – le parole di Tassi – l’unione fa la forza: quando un territorio, una comunità si aggrega attorno ad alcune idee, quelle idee prendono vigore e danno risultati».
«Il nostro obiettivo è promuovere il territorio – ha affermato Stazi – Controvento va proprio in questa direzione e si sposa con cultura, arte e natura».
«Controventò nasce da una grande intuizione, quella di puntare sull’ambiente: è un nostro patrimonio. La sfida del futuro sarà proprio questa» ha concluso Enzo Lori.
Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione al 388.1085220.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati