facebook rss

Torna la festa di San Giacomo della Marca, dal 3 al 10 settembre 

ASCOLI - Il patrono della popolosa parrocchia di Borgo Solestà sarà omaggiato con numerosi eventi religiosi e civili, ma anche tante novità. Tra queste il convegno sull'iconografia del Santo, tenuta dal professor Papetti
...

 

La chiesa di San Giacomo della Marca, Ascoli

 

Accantonato lo spettro del Covid, quindi dopo qualche anno, si torna a festeggiare alla grande a San Giacomo della Marca, ad Ascoli, dal 3 al 10 settembre.

Tante le novità introdotte quest’anno, per celebrare il patrono nella popolosa parrocchia del quartiere di Borgo Solestà, retta dal parroco don Carlo Lupi, e che prevedono il coinvolgimento di tanti giovani. Ma non solo.

 

E’ già partito, il 25 agosto, il torneo di calcetto che vede in campo circa 200 ragazzi di tutta la città. La finale il 5 settembre, mentre la premiazione avverrà nella serata finale del 10.

 

Una delle novità del corposo calendario di eventi, è la “Serata comunitaria”, in programma giovedì 7 settembre alle ore 21: il direttore dei Musei Civici di Ascoli, Stefano Papetti, terrà una conferenza dal titolo “Iconografia di San Giacomo della Marca”.

Parteciperà alla serata anche il vescovo della Diocesi di Ascoli, monsignor Gianpiero Palmieri.

La figura del Santo sarà al centro anche di un “Quiz online”, volto ad approfondire la conoscenza della sua vita e rivolto a tutti, con tanto di premio finale.

 

Oltre ai momenti di festeggiamenti civili, che vedranno il culmine domenica 10 settembre, dalle 15,30 fino a tarda sera con  giochi e spettacoli, ampio spazio sarà dato agli appuntamenti religiosi, con il Triduo di preparazione (7, 8 e 9 settembre) e la Messa delle ore 18,30 del 10, officiata da monsignor Piero Coccia, vescovo emerito di Pesaro. A seguire, la processione per le vie del quartiere.

 

«Quest’anno – afferma il parroco don Carlo Lupi – abbiamo voluto ridare vigore alla festa, per tanto tempo sacrificata dalle restrizioni per la pandemia.

Sarà un’occasione di aggregazione, con lo sguardo rivolto particolarmente ai giovani. Ed abbiamo voluto dare risalto al patrono San Giacomo della Marca anche dal punto di vista culturale ed artistico, con la presenza del professor Papetti e l’idea del quiz».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X