IL CALCIO IN AMICIZIA
La palestra di Monticelli ha recentemente ospitato un quadrangolare tra le compagini del calcio giovanile della città. In un clima di amicizia, oltre cento bambini dagli 8 ai 12 anni, si sono confrontati in incontri casuali, senza nessun agonismo esagerato, indossando le maglie sociali di Ascoli Calcio, Monticelli, Piazza Immacolata e Porta Romana.
Dopo le partitelle e le foto di rito, lo Yuki Club ha voluto organizzare un ”terzo tempo’’, come da tempo si usa fare nel rugby, nel corso del quale i giovanissimi calciatori si sono ristorati insieme con bevande e una piccola merenda. E’ stato un momento di grande cordialità, che ha finito per coinvolgere, inevitabilmente, anche i rispettivi genitori presenti alla manifestazione. In molti si sono ritrovati con piacere dopo tanti anni, salutandosi calorosamente in un affettuoso abbraccio, che è divenuto, a quel punto, collettivo. E’ stato un momento molto commovente perchè ha rivelato, e confermato, l’unico e nobile spirito che ha ispirato l’iniziativa.
Il professor Sergio Torquati, ideatore ed artefice della manifestazione, ha tenuto un breve discorso rivolto ai bambini, esortandoli a non copiare ciò che di brutto si osserva da parte di alcuni calciatori professionisti alla Tv ma invece, di tenere sia con gli avversari che con gli arbitri un comportamento educato e rispettoso. Nella foto sotto, i quattro presidenti Giuseppe Cimica, Francesco Castelli, Ettore Fioravanti e Remo Orsini.
TENNISTI ASCOLANI DOC PROVANO IL PICKLEBALL
Il pickleball è una novità assoluta per Ascoli, e la palestra Yuki Club dispone dell’unico campo della regione Marche. Qui si sono esibiti oltre ai mitici Marcello Mariani, Franco Andolfi e Bepi Zambon (campione mondiale over 50) a anche i più giovani Sandro Fanesi, Gregorio Cerminara, Marco Flacco (attuale primo maestro nel principale circolo tennis di Oslo), Marco Bracciani e Marco Andolfi. Assenti giustificati Enzo Travaglia, Carlo Celani, Giorgio Pavoni, Carlo Armillei, Gianpaolo Tarli, Marco Bonelli, Francesco Andolfi, Francesco Sorrentino, Simone Mariani e la già campionessa mondiale “over 50” di doppio Simonetta Bozzano.
Tutti i partecipanti entusiasti di questo nuovo sport che sta cominciando a spopolare anche in Italia. Tutti o praticanti di questo sport allo Yuki lo giudicano molto più divertente e meno impattante del padel, che richiede maggiore tecnica e abilità. Il prossimo evento è fissato per la fine di Settembre 2023, dove sarà sicuramente superiore il numerosi di partecipanti che potranno cimentarsi anche in un torneo di doppio.
Nelle foto che seguono i primissimi giocatori di pickleball e i partecipanti al primo torneo nazionale di Tocco da Casauria (Pescara). Nella foto sotto rete del campo all’aperto Marco D’Emidio & Cristiano Chiodi 3° posto nella categoria Secondarydeaw # Livello 1; 2° posto Andrea Alessi & Angelo Cerasa Secondarydraw # Livello 2. Clamoroso il 1° posto di Sergio Torquati nella categoria ‘’Senior Gold Over 75’’. Sono loro i pionieri del pickleball ascolano.
(articolo pubbliredazionale)
Le storie di Walter: Sergio Torquati, una vita un passo avanti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati