I colori della Quintana di Ascoli tre volte in finale nella prima giornata dei Campionati italiani sbandieratori e musici che si svolgono oggi, sabato 9, e domani domenica 10 settembre a Montagnana (Padova).
Dopo le qualifiche di questa mattina, ad accedere alle finali di questa sera sono i musici del Sestiere di Porta Solestà, la grande squadra di Porta Maggiore e Robert Alexa singolista di Porta Romana.
I musici di Solestà non si smentiscono e puntano all’ennesimo tricolore di specialità dopo aver vinto la fase eliminatoria con due punti (una enormità) di vantaggio sui secondi: il 28,70 parla da solo. Stasera otto i gruppi in finale, alla quale assisteranno da spettatori gli altri tre Sestieri ascolani: Porta Maggiore (11° posto), Porta Romana (14°) e Sant’Emidio (18°).
Finalista anche la grande squadra di Porta Maggiore, momentaneamente al 5° posto con 26,30 punti nella specialità che vede in testa i padroni di casa di Città Murata (28,78). Nelle retrovie gli altri gruppi di Ascoli: 15° Porta Solestà, 20° Porta Romana, 22° Sant’Emidio.
Exploit nel singolo del giovanissimo Robert Alexa di Porta Romana che ha agguantato la finale piazzandosi nell’ultima casella utile (10° posto) di una specialità che vede in gara mostri sacri del mondo delle bandiere. Su un lotto di ben quarantuno sbandieratori, questi i piazzamenti degli altri ascolani: 17° Sermarini (Maggiore), 19° Pavoni (Solestà), 27° Bracci (Solestà), 32° Spinelli (Romana), 33° Guidotti (Sant’Emidio), 38° Giorgi (Sant’Emidio).
Nella classifica combinata, ovviamente parziale: 7° posto Porta Maggiore, 8° Porta Solestà, 16° Porta Romana, 22° Sant’Emidio. Al termine chi vince conquista il tricolore mentre gli ultimi quattro gruppi retrocedono in Serie A2 (Tenzone Argentea).
Domani, seconda e ultima giornata di gare: qualificazioni al mattino e finali in serata delle specialità coppia e piccola squadra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati