A Force è stato presentato il nuovo progetto che, grazie ai finanziamenti europei del Pnrr, permetterà di offrire assistenza socio-sanitaria alla popolazione. E’ frutto della collaborazione con il team di Assistance 4.0, progetto nato nel 2020 e portato avanti dal Consorzio Il Picchio che prevede la presenza di un servizio mobile – il camper sanitario – con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di salute della popolazione che vede crescere la quota di anziani e malati cronici e che rende necessaria una riorganizzazione della rete dei servizi, potenziando l’offerta sul territorio.
Attraverso un ampio utilizzo delle tecnologie che consentono un significativo risparmio in termini di tempo e di spostamenti e una maggiore tempestività nell’effettuare le diagnosi, si vuole offrire un cambio di prospettiva che permette di ottimizzare i servizi a favore dei cittadini.
I residenti di Force potranno quindi sottoporsi gratuitamente a numerose prestazioni che vanno dall’ assistenza infermieristica, alla misurazione dei parametri vitali e all’esecuzione di esami diagnostici di base (elettrocardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio) con possibilità di consultare i referti online grazie al servizio di tele-refertazione.
Con cadenza mensile inoltre ci sarà l’opportunità di sottoporsi a visite mediche specialistiche (ecografie, visite dermatologiche, visite cardiologiche) e ricevere consulenza psicologica.
Saranno poi organizzate giornate di educazione sanitaria e, dal 2024, si potrà usufruire anche del consulto con medici specialisti per mezzo della tele-visita che rientra nel quadro della tele-medicina, una nuova modalità di erogazione dell’assistenza che grazie alla tecnologia permette di superare le distanze geografiche e far interfacciare le persone con i professionisti, pur non trovandosi nello stesso luogo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati