L’Ast Ascoli accanto alle future mamme in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento.
Gli specialisti dei consultori e del Dipartimento materno infantile della Sanità picena, insieme al personale ostetrico, hanno organizzato “Punti Speciali di Consulenza Gratuita” rivolti alle donne in procinto di partire ed ai loro familiari, per sensibilizzarli e formarli sull’importanza dell’allattamento materno e sulla possibilità di conciliare lo stesso con l’attività lavorativa.
L’allattamento materno è un momento di grande importanza per la salute della madre e del neonato, perché non solo fornisce nutrimento ottimale al bambino, ma crea anche un legame speciale tra madre e figlio.
Il personale ostetrico svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nel sostegno dell’allattamento materno, già durante la gravidanza, perché informa le donne su come prepararsi per questo momento speciale e sui vantaggi che ne derivano, tra i quali vi è anche una riduzione significativa degli stati ansiosi del post partum.
L’occasione di questi incontri è un segnale dell’accoglienza e della competenza che le ostetriche offrono costantemente a donne, bambini e famiglie.
Negli ospedali del Piceno, i “Punti Speciali di Consulenza Gratuita” sono attivi – dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – negli ambulatori del reparto Ostetricia e Ginecologia del “Mazzoni” di Ascoli, nei giorni 12, 19 e 26 ottobre, in quello del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto il 9, 18 e 24 ottobre, dalle 9 -13 e 15-18.
E’ necessaria la prenotazione, chiamando il numero 0736.358132 ad Ascoli ed il numero 0735.793328 a San Benedetto.
Poi anche nei Consultori di Ascoli nei giorni 10, 17, 24 e 31 ottobre e di San Benedetto nei giorni 12, 19, e 26 ottobre, dalle ore 8 alle ore 14. L’accesso è libero e per informazioni si può chiamare il numero 0736.358028 per Ascoli e 0735.7937425 per San Benedetto.
Inoltre nel mese di ottobre, mese della Prevenzione Rosa, le Segreterie Screening dell’Ast saranno aperte tutti i mercoledì pomeriggio, con orario 15-18, per accogliere le donne che vorranno avere informazioni sulla diagnosi precoce del tumore della cervice uterina (Hpv test e pap test quando farlo, quale fare, chi può farlo, come prenotarsi e dove) e della diagnosi precoce del tumore al seno (quando farlo, nuove fasce d’età , come prenotarsi e dove).
Saranno presenti le operatrici delle segreterie, saranno fornite informazioni e rilasciato materiale informativo.
I punti di accoglienza saranno ad Ascoli in Viale Marcello Federici (palazzo ex-Gil) al secondo piano, a San Benedetto nella sede di via Manara, palazzina corpo F piano secondo dell’ospedale.
«L’Organizzazione Mondiale della Sanità – commenta la dg di Ast Ascoli Nicoletta Natalini – raccomanda il latte materno come alimento esclusivo per i primi 6 mesi di vita, da affiancare all’introduzione di cibi solidi durante lo svezzamento fino ai 2 anni di età.
Mediamente dopo 3 mesi dal parto una mamma lavoratrice deve riprendere quanto interrotto con il parto, non è un caso se il tema scelto per l’anno 2023 è proprio Allattamento e Lavoro: l’obiettivo è quello di tutelare entrambi.
Allattare è un lavoro di squadra: mamma, papà, bebè, famiglia, società».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati