facebook rss

Via Lombroso verrà aperta, Umberto Pasquali: «Occorre una valvola di sfogo al traffico»

SAN BENEDETTO - Con l'apertura a sud della strada, nascerebbe una parallela a Via Volta, limitata dalle file di parcheggi e dal doppio senso di marcia. La decisione farà discutere: chi abita in zona è contrario
...

Via Lombroso avrà un accesso su Viale dello Sport; in alto a destra, Umberto Pasquali

 

di Giuseppe Di Marco

 

La scelta è definitiva: Via Lombroso verrà aperta a Viale dello Sport per migliorare la viabilità del quartiere Marina di Sotto e del centro, oberato dal massiccio passaggio di auto da e verso le scuole medie e superiori nei pressi della sede comunale.

 

A confermare la decisione dell’Amministrazione, già parte del piano particolareggiato “San Pio X”, è stato il consigliere Umberto Pasquali. «Riteniamo fondamentale – ha detto il consigliere di maggioranza – aprire questa strada, in modo tale da instaurare il senso unico su via Volta, che soffre per la mancanza di spazio e il traffico giornaliero. Facendo di Via Lombroso una strada a senso unico che dà su Viale dello Sport, nascerebbe una parallela a Via Volta, e non ci sarebbero problemi né per chi deve recarsi a nord, né per chi viaggia in direzione sud».

 

La novità farà senza dubbio discutere. A dichiararsi contrari, finora, sono stati molti residenti della stessa via, che hanno scelto di abitarvi proprio perché protetta da zone ad alto scorrimento. D’altro canto, sono note a tutti le code che si creano in Viale De Gasperi e Viale dello Sport all’ingresso e all’uscita degli studenti dalle scuole “Curzi” e dai licei: una valvola di sfogo deve essere trovata.

 

Ad ogni modo, l’apertura a sud di Via Lombroso non sarà fatta prima di qualche anno: il Comune infatti deve prima assicurare la realizzazione del primo stralcio funzionale del piano particolareggiato, che include Piazza San Pio X. Il nuovo luogo d’aggregazione, di circa 5.400 metri quadri e adiacente alla parrocchia, sarà fatta dalla Arcadia61, per un investimento di 1,8 milioni, ai quali si aggiungeranno 690.000 euro di finanziamento comunale per rifare i sottoservizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X