Torna ad Ascoli la “La festa della scuola”, aperta alla partecipazione di tutti, si svolgerà dal 26 al 29 ottobre: il titolo scelto per l’edizione di quest’anno è “La scuola ieri, oggi e domani”. Si parlerà di reclutamento del personale insegnante e precariato, di inclusione e sostegno, della scuola elementare fra didattica, famiglia e territorio, di violenza nelle scuole, di diritto alla crescita e alla cittadinanza. Saranno presenti docenti, studenti, famiglie, gruppi di coordinamento e associazioni di categoria, sindacati, giornalisti e rappresentanti della politica.
I temi al centro della manifestazione saranno genitori e figli, la memoria, la visione, l’inclusione.
Fra gli altri argomenti che saranno affrontati nei quattro giorni del festival, anche il reclutamento del personale insegnante ed il precariato, lo stato dell’arte, il dossier sui concorsi e le possibili soluzioni per una selezione diversa dall’attuale e il riassorbimento del personale precario.
Poi ancora inclusione e sostegno, la scuola elementare fra didattica, famiglia e territorio, la violenza nelle scuole, bullismo, cyberbullismo, il diritto alla crescita e alla cittadinanza
All’evento prenderanno parte docenti, studenti, famiglie, gruppi di coordinamento e associazioni di categoria, sindacati e rappresentanti della politica.
La Festa della Scuola – IL PROGRAMMA