facebook rss

Ascoli affila le armi in vista del “Palio dei Comuni”

LA 35ESIMA edizione si svolgerà il 12 novembre, come sempre all'ippodromo "San Paolo" di Montegiorgio. A rappresentare il Piceno anche Arquata del Tronto. Il sindaco Marco Fioravanti: «Partecipare è un onore. Ippica e tradizioni equestri fanno parte della nostra storia»
...

 

«Per la nostra città è un onore partecipare a questo appuntamento di grande rilievo. L’ippica e le tradizioni equestri fanno parte della storia di Ascoli, e quindi essere presenti al “Palio dei Comuni” sarà un modo per celebrare il passato, sempre con uno sguardo al futuro».

 

Sono parole del sindaco Marco Fioravanti in vista della 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”, evento atteso dagli appassionati di ippica e amanti delle tradizioni equestri, che si svolgerà il 12 novembre all’ippodromo “San Paolo” di Montegiorgio.

 

In lizza 24 Comuni per una sfida che ha radici profonde nella cultura equestre italiana. Oltre Ascoli a rappresentare il Piceno anche Arquata del Tronto. Gli altri sono: Amatrice, Ancona, Belmonte Piceno, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio A Mare.

 

La gara, di Gruppo 1, offre un montepremi significativo e vede la partecipazione di cavalli di alta qualità. Questi nobili destrieri, definiti “cavalli-atleti” secondo il decreto legge 36 del 2021, sono i veri protagonisti di questa sfida, e trascineranno il tifo del Comune di cui sono portacolori.

 

I Comuni partecipanti si riuniscono per discutere quale cavallo avrà l’onore di rappresentarli e pianificano le modalità di partecipazione. L’ippodromo offre anche eventi gratuiti per il pubblico per avvicinare le persone al mondo dell’ippica.

 

Il sorteggio delle batterie, che determina l’ordine di partenza delle gare, aggiunge un elemento di suspense e incertezza, rendendo ogni Palio unico nel suo genere. Questo sistema equo garantisce che ogni Comune abbia una reale opportunità di trionfare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X