di Pier Paolo Flammini
Accordo tra la Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto e l’Università di Camerino in merito alla tutela e valorizzazione delle opere d’arte presenti nei Musei Sistini, così chiamati in onore di Papa Sisto V. E così oltre a studenti del settore dei Beni Culturali interverranno altre professionalità provenienti da Informatica, anche per rendere pienamente accessibili le opere d’arte attraverso la connessione a distanza.
Il vescovo Carlo Bresciani ha spiegato che si tratta di una «convenzione di collaborazione che ha per obiettivo la conservazione, la promozione e lo studio delle opere artistiche presenti nei nostri musei, e l’università può offrire le competenze specialistiche necessarie. Sono molto felice di questo accordo, riuscito anche per la partecipazione del rettore uscente, Claudio Pettinari, così come del rettore entrante Graziano Leoni assieme alla nostra Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini».
In merito alle conseguenze del terremoto del 2016 sul patrimonio culturale presente nei musei, il vescovo ha ribadito che vi è stato un danno generalizzato proprio nelle strutture più vicine alla zona montana, che sono anche le più antiche, e anche qui l’Unicam può essere d’aiuto.
Claudio Pettinari, che lascerà l’incarico da rettore proprio domani, martedì 31 ottobre, aggiunge: «Si tratta di un accordo importante e non casuale, nasce da una vicinanza di percorso con l’Unicam presente alla Scuola di Architettura e Design di Ascoli da trent’anni esatti mentre il Polo universitario a San Benedetto è quello che ci dà maggiori soddisfazioni». Al momento ad esempio Unicam sta lavorando alla digitalizzazione di una Loggia del Colosseo e da poco ha terminato la digitalizzazione della Loggia di Villa Farnesina.
Anche il rettore subentrante, Graziano Leoni, sottolinea come la cultura va praticata nei luoghi dove la cultura stessa si è sviluppata. Le tecnologie moderne supportano le attività di restauro e possono essere fondamentali per arricchire la narrazione.
Soddisfatte ovviamente, oltre Paola Di Girolami, anche Egizia Marzocco, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Unicam.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati