di Federico Ameli
A poco meno di due mesi dal nuovo anno, i Carabinieri del Comando provinciale di Ascoli presentano ufficialmente il calendario storico 2024 realizzato dall’Arma.
Come illustrato dal comandante dei Carabinieri di Ascoli, il colonnello Domenico Barone, a dare il cambio al tema della natura scelto per l’edizione 2023 sarà il rapporto tra la comunità e il carabiniere, visto come punto di riferimento della collettività.
«Si tratta del nucleo fondamentale dell’essenza dei carabinieri – spiega Barone, che già in occasione del suo recente arrivo in città aveva posto l’accento sul senso di comunità e sull’assistenza alle fasce più deboli della cittadinanza – Il contatto con la gente e la tutela di anziani e soggetti fragili e bisognosi rappresentano i cardini della nostra azione quotidiana.
Le immagini riportate all’interno del calendario danno risalto all’attività di soccorso svolta dai Carabinieri giorno dopo giorno e in occasione delle numerose calamità che negli ultimi mesi hanno colpito l’Italia».
Una presenza costante al fianco della cittadinanza, quella dei Carabinieri, che da anni accompagna le vicende storiche del nostro Paese e le innumerevoli micro-storie in cui la vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto e l’attenzione rivolta ai bisogni delle persone rappresentano il fil rouge dell’operato dell’Arma.
Da queste premesse, lo studio di design Pininfarina, con il contributo del giornalista Massimo Gramellini, ha dato vita a 12 racconti inseriti tra le pagine del calendario storico 2024, che di mese in mese proporrà alcune delle gesta più eroiche compiute dai Carabinieri, accomunate dalla capacità di offrire sostegno ai cittadini più fragili nella quotidianità come in eventi calamitosi e pandemici, con l’esempio più lampante costituito dalla recente emergenza sanitaria.
Rappresentando al meglio il profondo legame tra carabiniere e cittadino, il calendario storico 2024 porterà avanti una tradizione quasi centenaria, avviata a partire dal 1928 e giunta alla 91esima edizione con una tiratura di circa 1.200.000 copie, di cui 16.000 stampate in otto lingue straniere.
Come di consueto, oltre al calendario è stata pubblicata anche l’edizione 2024 della tradizionale agenda illustrata, che quest’anno ospiterà storie di fantasia ispirate alla realtà e capaci di tratteggiare la vera anima del Carabiniere esaltando il messaggio del servizio a favore della cittadinanza.
A proposito di legame con la cittadinanza e il territorio, tra le pubblicazioni dell’Arma in vista del prossimo anno c’è spazio anche per un’autentica perla del Piceno. Il calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema de “I Carabinieri nei borghi più belli d’Italia”, contribuirà infatti a celebrare la bellezza di Offida e della sua piazza del Popolo, protagoniste della pagina di marzo 2024.
A chiudere il cerchio, infine, il planning da tavolo, incentrato anch’esso sul tema del controllo del territorio. Come ogni anno, anche stavolta il ricavato sarà devoluto in favore di un reparto pediatrico, individuato quest’anno nel Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.
Il colonnello Domenico Barone è il nuovo comandante dei Carabinieri di Ascoli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati