di Giuseppe Di Marco
Il quartiere Marina di Sotto non vuole più il semaforo all’incrocio fra Via San Pio X e la Strada Statale 16: l’impianto creerebbe troppo traffico. La questione verrà affrontata nell’assemblea pubblica prevista per il 24 novembre.
Il semaforo tra Marina di Sotto e Santa Lucia veniva messo in funzione a fine maggio 2022: avrebbe lampeggiato dalle 7 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18 alle 20. Il nodo è tutto qui: negli orari in cui è attivo diventa un vero e proprio tappo per la viabilità locale, soprattutto nel pomeriggio, quando migliaia di veicoli utilizzano la Nazionale per tornare a casa da lavoro.
Altro argomento che certamente infiammerà l’assemblea è quello di Via Lombroso: una strada che, nonostante il disaccordo dei residenti locali, l’Amministrazione comunale intende aprire a Viale dello Sport. Il motivo è semplice: come detto alcune settimane fa dal consigliere Umberto Pasquali, una nuova carreggiata permetterebbe di alleggerire il viavai di macchine in Via Volta, che in questo modo diventerebbe a senso unico. Chi abita in Via Lombroso, però, sostiene che le abitazioni subirebbero una svalutazione per l’afflusso quotidiano di mezzi.
L’apertura di questa strada, va ricordato, è stata inserita nel Piano Particolareggiato “San Pio X”: lo stesso che prevede la realizzazione della piazza di fronte alla parrocchia. Quest’opera però non verrà inserita nel primo stralcio, di cui fa parte il parco e l’edificazione di alcuni volumi privati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati