facebook rss

Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza: ecco tutte le iniziative

ASCOLI - Un ricco programma dal 20 al 26 novembre. Il coinvolgimento delle scuole, la consegna ai neo diciottenni di una copia della Costituzione, un concorso letterario e la festa finale "Arti e sport: lo spettacolo dei talenti" al Teatro Filarmonici con Dj Asco, Iole Mazzone, Alessio Falciani, Kevin Sabatucci, Lorenzo Melosso, Alessio Poli
...

Annagrazia Di Nicola, Donatella Ferretti, Marco Fioravanti, Alessandro Bono

 

di Elena Minucci

In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, da lunedì 20 a domenica 26 novembre ad Ascoli si svolgerà la “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza” la rassegna di incontri e iniziative sui diritti fondamentali da riconoscere a tutti i bambini e ragazzi del pianeta.

«Un ricco programma che ha visto anche il coinvolgimento dei ragazzi e anche adulti nel concorso letterario a livello nazionale “Piceno futura”, sul tema riguardante la visione della città e del territorio – ha spiegato Donatella Ferretti, assessore all’istruzione del Comune di Ascoli – ha una valenza particolare: la città che vorresti. E’ stato un concorso esteso anche a livello nazionale, in collaborazione con l’associazione “L’Albero delle arti”. Permetterà di far conoscere anche la storia, le tradizioni e le bellezze di Ascoli. Tanti gli elaborati arrivati, ora verranno pubblicati i migliori».

 

«Oggi i giovani abbandonano le loro relazioni per il virtuale e impegnano sempre più il loro tempo in giochi online e social – le parole di Annagrazia Di Nicola, garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Ascoli – tramite queste iniziative si incentivano i ragazzi ad avvicinarsi ad alcuni esempi positivi che nel tempo si sono realizzati nelle diverse arti».

 

«Abbiamo ricostituito un consiglio dei ragazzi molto attivo – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono – Lunedì 20 novembre sarà un momento intenso e importante con le scuole e le istituzioni invitate a dibattere sulle tante tematiche. Abbiamo cercato in questi anni di creare una forte sinergia tra ragazzi e i grandi: il dialogo con i più giovani è un confronto costruttivo e utile per i progetti della nostra città».

 

Giovedì verranno celebrati i 75 anni della Costituzione Italiana e ci sarà la consegna della Costituzione a tutti i ragazzi che hanno compiuto (o devono compiere) 18 anni nel 2023.

 

Numerose le iniziative in programma che coinvolgeranno anche i giovani della città. Lunedì pomeriggio ci sarà il Consiglio comunale congiunto tra quello dei Ragazzi e gli adulti aperto alla cittadinanza durante il quale verrà consegnata l’onorificenza all’Alfiere di Ascoli.

 

«Portare avanti il consiglio dei ragazzi è complesso, ma di grande valore. I nostri ragazzi sono molto attivi e dinamici – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – Questa settimana darà continuità a quanto fatto finora e metterà in luce i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Abbiamo il dovere di dedicare tempo e ascolto ai nostri giovani. La consegna della Costituzione sarà per loro un momento molto importanti: sentono una grande responsabilità».

IL PROGRAMMA

Lunedì 20 Novembre – nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani si svolgerà l’incontro” La creatività un Diritto”, alle ore 9,30 le scuole dell’infanzia incontreranno il Dottor Frittella mentre alle ore 15 ci sarà il Consiglio comunale congiunto tra i ragazzi e gli adulti aperto alla cittadinanza durante il quale verrà consegnata l’onorificenza all’Alfiere di Ascoli.

 

Martedì 21, mercoledì 22, venerdì 24 – I giovani artisti della città incontrano i ragazzi delle scuole Elementari e Medie

 

Giovedì 23 – al Teatro Ventidio Basso si celebrano i 75 anni della Costituzione Italiana: alle ore 10 la consegna di una copia della Costituzione a tutti i ragazzi che hanno compiuto (o devono compiere) 18 anni nel 2023

 

Venerdì 25 – Nella Sala della Vittoria della Pinacoteca premiazione del concorso letterario “Piceno Futura”: alle ore 10 masterclass con i ragazzi delle scuole della città con la direttrice di “Divisione Bompiani Editore” Beatrice Masini.

 

Domenica 26 – Al Teatro Filarmonici alle ore 18 festa finale “Arti e sport: lo spettacolo dei talenti” con diverse esibizioni e alcune letture dei testi vincitori del concorso “Piceno Futura”. Presenti alcuni talenti ascolani come Dj Asco, Iole Mazzone, Alessio Falciani, Kevin Sabatucci, Lorenzo Melosso, Alessio Poli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X