facebook rss

Ascoli romana rivive col 3D: in Piazza San Tommaso c’è un anfiteatro

IL PROGETTO, unico nel suo genere, nasce dell'idea dei due architetti Umberto Alesi e Marco Scoccia. Grazie ad un visore, e ad un meticoloso lavoro di ricerca storica, si può visitare l'antica città ricostruita virtualmente: dalla magnificenza del teatro romano addossato al Colle dell'Annunziata ai templi gemelli ubicati nell'attuale Piazza Bonfine
...

Ascoli in epoca romana: spiccano l’anfiteatro, nell’odierna Piazza San Tommaso, e, sulla destra, il teatro addossato al Colle dell’Annunziata

 

di Luca Capponi 

 

Immaginate Piazza San Tommaso com’è oggi. Poi indossate il visore ed iniziate il viaggio nella Ascoli romana. Proprio lì troverete un anfiteatro in tutto e per tutto simile al Colosseo. Poco lontano, invece, ecco il teatro; non i resti che ammiriamo ancora oggi ma un edificio imponente, con una mezzaluna a stagliarsi nel verde del Colle dell’Annunziata.

 

Quella di “Asculum 360” è una ricostruzione virtuale unica, un sistema di navigazione completo che neanche città come la stessa Roma possono vantare. Un assaggio di futuro con i piedi ben piantati nel passato. Ci hanno lavorato, per anni, gli architetti Umberto Alesi e Marco Scoccia della Alesi Design in collaborazione con le competenze nel campo delle riprese video di Xentek e con Pandora, società specializzata in consulenza di marketing. Poi il finanziamento della Regione Marche, decisivo per portare a termine l’operazione.

Il teatro romano addossato al Colle dell’Annunziata

 

Lo sviluppo del progetto è in fase conclusiva e, oltre ad Ascoli, offre uno sguardo immersivo ed interattivo anche su Acquasanta Terme. Tutto nasce ovviamente da una serie di ricerche e studi di natura storico-scientifica che ha permesso di creare una ricostruzione virtuale dettagliata e affascinante di queste antiche località, offrendo ai visitatori, cui basta dotarsi di un visore Meta Quest 2 o 3 e collegarsi al sito asculum360.com, la possibilità di immergersi completamente nella storia.

I due templi gemelli di Piazza Bonfine

 

«Si possono esplorare virtualmente strade, architetture ed attrazioni – confermano Alesi e Scoccia -. Grazie alla navigazione in 3D, ci si può muovere liberamente all’interno di un affascinante paesaggio storico, scoprendo le testimonianze del passato e immergendosi in un viaggio unico nel tempo. Un elemento importante è la competenza di personale specializzato proprio nel campo del 3D. Abbiamo assunto un team di professionisti altamente qualificati che hanno contribuito a ricreare un’ambientazione realistica e accurata. La nostra priorità è sempre stata quella di offrire un’esperienza autentica e coinvolgente, e siamo orgogliosi del risultato raggiunto».

 

Altra curiosità. Nel tour virtuale ci si imbatte anche in due templi gemelli. La loro presenza è stata ipotizzata nei pressi dell’attuale Piazza Bonfine, dove si trova la chiesa di San Venanzio. Sul lato della chiesa, infatti, si intravedono i resti del muro di un tempio: in base ai ritrovamenti è stata dunque formulata l’ipotesi della coppia di edifici.

Un’altra immagine del tour virtuale nella Ascoli romana


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X