“Salute circolare, la salute del futuro” è il titolo del convegno in programma ad Ascoli venerdì 1 dicembre alle ore 18, a Palazzo dei Capitani, che vedrà la presenza della nota virologa e divulgatrice scientifica Ilaria Capua.
La salute circolare è un nuovo paradigma per migliorare la salute e affonda le sue radici nel principio One Health, che afferma che la salute dell’uomo è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, ma vuole essere più inclusiva e contemporanea. Infatti, riconosce nei big data una fonte di innovazione e considera essenziali le discipline non biomediche per l’avanzamento della salute come sistema.
Il sindaco Marco Fioravanti: «Un appuntamento di grande rilievo che porta in città una vera e propria istituzione nel campo scientifico qual è Ilaria Capua. Si parlerà di salute, e in particolare di salute circolare in un’epoca in cui, soprattutto dopo la pandemia, questo è diventato uno dei temi principali del dibattito pubblico e scientifico».
L’assessore comunale alla Qualità della vita Maria Luisa Volponi: «Sarà un momento di approfondimento unico perché darà modo ai partecipanti di avere un punto di vista autorevole come quello di Ilaria Capua su un argomento delicato come quello della salute circolare. Siamo onorati di avere un’ospite come lei ad Ascoli. Uno dei concetti chiave è che la nostra salute e quella del sistema pianeta dipende dai nostri comportamenti: quindi la nostra salute, e quella della nostra casa comune, è governata anche, ad esempio, dalla qualità dell’informazione e dall’etica, dal diritto, dalle risorse economiche e dalle relazioni internazionali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati