Venerdì 1 dicembre, dalle ore 16 alle 18, nella sede di Viale Vellei, il Liceo Classico “Francesco Stabili” di Ascoli allestisce una edizione straordinaria dell’ormai celebre “Notte Nazionale del Liceo Classico”, progetto giunto al decimo anno, che coinvolge centinaia di Istituti scolastici italiani ed esteri.
L’evento in formato ridotto, ma non per questo meno sentito e partecipato, proporrà sia una selezione di quanto presentato nella nona edizione dello scorso 5 maggio che nuovi momenti di altrettanto interesse.
Verrà dunque allestita una kermesse di spettacolo, cultura, concerti, danza, l’immancabile sfilata di moda con i suoi colori e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. Da Apuleio a Quasimodo, dalla matematica alla tradizione popolare. Perché Classico è multidisciplinarità, l’orizzonte in cui conoscenza e sogno si coniugano definendo un ventaglio di occasioni uniche di identità.
La “Notte Nazionale del Liceo Classico” è più che una festa. È innanzitutto un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
L’edizione di venerdì è rivolta come sempre a tutta la cittadinanza ma in particolare agli studenti delle scuole medie, ai quali è dedicato, per la prima volta, lo spazio “Provaci anche tu”, in cui potranno partecipare al concerto degli studenti del Classico portando le loro basi, oppure alla tastiera o con il proprio strumento. Per gli alunni interessati si consiglia di prenotarsi all’inizio dell’evento.
Insomma, è in arrivo un pomeriggio magico da vivere insieme, coinvolgente ed emozionante, che torna a ripetersi, perché al Liceo Stabili è… ancora Notte Bianca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati