di Giuseppe Di Marco
Al quartiere Sant’Antonio è in arrivo il “Giardino di Tutti”: il Comune infatti sta ultimando la riqualificazione del parco di Piazza Kolbe con percorsi e attrezzature per favorire l’inclusione dei soggetti fragili.
Nel complesso, il progetto ha richiesto un investimento di circa 100.000 euro, di cui 60.000 intercettati dalla Regione Marche per un progetto di verde ad alta accessibilità. Questo comprenderà un’area giochi per la psicomotricità, con travi, tavole, attraversamenti e percorso agility. Nelle immediate vicinanze è in fase di allestimento un’area di socializzazione nonché un percorso sensoriale, completo di elementi in corteccia, granulato, lapilli vulcanici, ciottoli e pino nordico. Grande attenzione anche agli alberi, che presenteranno fioriture di differenti colorazioni.
L’idea del vertice comunale è di riqualificare la zona, da tempo lasciata a sé stessa: va ricordato, infatti, che nelle vicinanze sta per essere ultimata la palazzina che ospiterà la nuova sede della Polizia Locale. Poco più a nord invece c’è Villa Cerboni Rambelli, per il cui restyling l’ente ha ottenuto 3,5 milioni dai fondi per la ricostruzione.
Quella del “Giardino di Tutti” è solo l’ultima delle iniziative finalizzate ad aumentare l’accessibilità in Riviera: nel frattempo, infatti, sono stati stanziati 28.000 euro – anche qui parzialmente provenienti da Palazzo Raffaello – per l’aggiornamento del Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (Peba). Alcuni giorni fa, infine, il civico 124 di Viale De Gasperi ha partorito un bando rivolto agli esercizi commerciali, con cui questi possono richiedere contributi per la realizzazione di misure inclusive.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati