facebook rss

Ascoli celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità

ASCOLI - In occasione della ricorrenza istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, Comune e associazioni cittadine hanno messo a punto un programma ampio e variegato di iniziative dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione. Si comincia nel primo pomeriggio di sabato 2 dicembre per arrivare agli appuntamenti di domenica 3 dicembre. Sport, cinema, teatro, spiritualità e cultura per aumentare la consapevolezza della disabilità e l'impegno per garantirne la dignità e i diritti
...

 

di Federico Ameli

 

Fine settimana all’insegna della condivisione e del sociale sotto le cento torri. In vista di domenica 3 dicembre, quando in tutto il mondo verrà celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Amministrazione comunale e la rete di associazioni cittadine da sempre sensibili al tema hanno messo a punto un ricco programma di eventi e iniziative per dare risalto alla ricorrenza ed evidenziare, tutti insieme, l’importanza di una maggiore sensibilità e inclusività nella vita di tutti i giorni.

 

Come opportunamente ricordato dall’assessore comunale ai Servizi sociali Massimiliano Brugni, il motto che accompagnerà questo fine settimana sarà “una giornata per tutto l’anno”. Gli eventi proposti, infatti, contribuiranno a promuovere e condividere idee, principi e buone prassi che dovranno indicare la via anche al di là della singola Giornata, istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

 

«L’istituzione di una giornata internazionale e la firma, nel 2006, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità rappresentano tappe importanti di un percorso che vogliamo celebrare al meglio anche in città – conferma Brugni –

 

L’Amministrazione intende lavorare ogni giorno per il bene dei cittadini con disabilità: stiamo cercando di rendere sempre più inclusiva la città ampliando le attività a disposizione in un calendario eventi fatto di cultura, sport, riflessione e interazione con i ragazzi delle scuole.

Maurizio Cacciatori, Massimiliano Brugni e Velia De Regis

 

L’obiettivo è continuare a sensibilizzare sul tema dell’inclusione e rendere Ascoli sempre più accogliente da questo punto di vista. Possiamo contare su una squadra estremamente valida, che grazie a una fitta rete di associazioni che collaborano insieme è riuscita a centrare tutti gli obiettivi del Pnrr in tema di disabilità e, per questo, potrà portare avanti una progettualità importante».

 

Presenti nella Sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo i rappresentanti di tutte le realtà associative che, in occasione della Giornata internazionale, hanno scelto di offrire il proprio contributo per la realizzazione di un palinsesto ampio e variegato, talmente ricco da anticipare la programmazione eventi già alla giornata di domani, sabato 2 dicembre.

 

«È doveroso mettere in evidenza la dinamicità che caratterizza le nostre associazioni – afferma Maurizio Cacciatori, presidente della Consulta comunale della disabilità – e il loro impegno quotidiano, un fattore che pone Ascoli in una posizione di rilievo per l’azione svolta quotidianamente in favore delle persone con disabilità.

 

Questa Giornata internazionale rappresenta un compendio delle numerosissime attività che vengono svolte dalle associazioni, proposte in un momento di sintesi che si proietta anche nel futuro immediato. Vivremo un momento molto significativo di aggregazione, ma non ci fermeremo certo qui. Grazie al contributo delle istituzioni e delle associazioni abbiamo già definito diverse iniziative, con le quali proseguiremo nelle prossime settimane in questo nostro percorso di sensibilizzazione».

 

Sport, cinema, teatro, spiritualità cultura: ce n’è davvero per tutti i gusti nel calendario eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre. Vedere per credere.

 

Ecco, di seguito, il programma completo.

 

SABATO 2 DICEMBRE

Dalle ore 10 alle ore 12 – Campo di calcio Monterocco

Partite di campionato Figc  Dcps Marche

Durante l’intervallo della partita dalle ore 10.45 alle ore 11.00: lettura libricino dal titolo “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale” – Aism – Aniep

 

Dalle ore 15 alle ore 19 – Piazza Arringo

Allestimento gazebo a scopo divulgativo per l’associazione “La Casa di Gigi” – Cooperativa Aquerò – Unitalsi

 

Dalle ore 21 – Sala cinematografica del cinecircolo di Monticelli (Parrocchia SS Simone e Giuda)

Proiezione del film “La teoria del tutto” di J. Marsh (2014)

Biografia del fisico e astrofisico Stephen Hawking affetto da una malattia degenerativa – Associazione Anchise Odv

 

DOMENICA 3 DICEMBRE

Dalle ore 9 alle ore 19 – Piazza Arringo

Allestimento gazebo a scolpo divulgativo per l’Associazione “La Casa di Gigi” – Cooperativa Aquerò – Unitalsi

 

Ore 9,30 – Raduno in piazza Arringo

“Percorsi culturali piceni – Dieci storie da narrare – Esplorando Ascoli Piceno”

Camminata inclusiva e accessibile a tutti (iscrizioni al 393.9365509) – U.S. Acli Marche col sostegno di Fondazione Carisap, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Regione Marche

 

Dalle ore 10 alle ore 12 – Loggia dei Mercanti

Laboratorio di ceramica con esperienza al buio per chi vede – Unione Italiana Ciechi

 

Dalle ore 10 alle ore 19

Attività di laboratorio inclusivo di ceramica per bambini in collaborazione con l’Anffas; mostra/offerta al pubblico dei lavori in ceramica dei ragazzi del Centro diurno Anffas; realizzazione di un decoro ceramico; creazione di prodotto fumettistico

 

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 18

Esposizione e mercatino di manufatti artigianali realizzati dai ragazzi del Centro diurno “Il colibrì” – Pagefha, Aniep

 

Ore 11.00 – Duomo

Messa con il Vescovo per la celebrazione della Giornata dell’adesione all’Unitalsi

 

Ore 12 – Cra Sala Morganti

Proiezione del cortometraggio “#lachiesaèlanostracasa” – Pastorale persone disabili Ascoli

 

Dalle ore 10 alle 12 – Società bocciofila Ascoli

Torneo di bocce Meeting BocciAmo insieme – Cooperativa “I cirenei”

 

Dalle ore 15 alle ore 17,30 – Palazzetto dello sport Galosi

Partita di powerchair hockey in carrozzina Mirmidoni Piceni – Dolphins Ancona – Aism, Aniep

 

Dalle ore 15 – Piazza Ventidio Basso

Favole tradotte in LIS e giochi vari nella lingua dei segni – ENS con la particpazione del Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI)

 

Dalle ore 15 alle 18

Animazione per tutti i bambini – Cooperativa “I cirenei”

 

Dalle ore 16 – Bottega del Terzo Settore

Concorso per gli studenti sul tema “Liberi e uguali” ispirato al primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo – IIS “Ulpiani”

 

Ore 17,30 – Teatro Ventidio Basso

Spettacolo promosso da Amat e Comune dal titolo “Fratelli in fuga – Storia di Lollo e Michi” – Amat

 

Ore 20,30 – Teatro Filarmonici

La compagnia Mete Teatro presenta “Yume – Nulla si spegne” – La Casa di Asterione Aps

Premiazione del concorso “Liberi e uguali” – IIS “Ulpiani”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X