di Luca Capponi
C’è da scommettere che anche uno come lui, abituato a palchi, collaborazioni e incontri altisonanti coi big della musica, stavolta abbia provato un’emozione diversa. Sì, perché qualcosa di più vuol dire se uno dei tuoi brani finisce sulla scrivania della “tigre di Cremona”, e da lì direttamente in un suo disco, incisa con la sua unica ed inimitabile voce.
La canzone si intitola “Abban-dono”, ed è il nuovo singolo che Mina ha scelto per accompagnare l’uscita di “Dilettevoli eccedenze 2”, album che raccoglie perle e gioielli nascosti nei suoi archivi. Tra queste, appunto, c’è il pezzo scritto da Daniele Magro e Saturnino Celani. Già, proprio il bassista ascolano, noto alle platee per il suo sodalizio artistico con Jovanotti, aggiunge alla sua ricca galleria artistica un gioiello di caratura unica.
“Abban-dono” è accompagnato anche da un suggestivo videoclip realizzato dallo Iulm AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell’ateneo milanese, in cui l’83enne cantante appare in maniera sfuggente e molteplice, in versione bambina, ragazza e anziana, intrecciando storia dell’arte e tecnologia in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Per quanto riguarda Saturnino, che nel 2021 aveva pubblicato il suo secondo lavoro da solista “Satelliti”, non si tratta del primo “contatto” con Mina, che aveva avuto già modo di incontrare personalmente nel 1997.
Personaggio a dir poco poliedrico (tra le mille cose ha condotto un programma tv e creato una linea di occhiali), il Nostro è una delle presenze fisse del memorial benefico dedicato ad Alessandro Troiani, che ogni anno raccoglie fondi per combattere la leucemia grazie ad una serata live che si tiene proprio ad Ascoli. Qualche giorno fa è stato l’ospite d’onore del concerto che il conterraneo Dardust ha tenuto sul palco del Teatro Rossini di Civitanova Marche.
Negli anni di collaborazione, oltre trenta, Saturnino ha scritto alcuni dei brani più noti e apprezzati di Jovanotti, da “L’ombelico del mondo” a “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” fino a “Penso positivo” e “Per te”, ed ha collaborato e suonato con centinaia di personaggi, tra cui Franco Battiato, Pino Daniele, Luca Carboni e Max Pezzali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati