di Giuseppe Di Marco
La nuova Risonanza magnetica dell’ospedale “Madonna del Soccorso” sarà pronta entro 8 mesi. A dirlo è il sindaco Antonio Spazzafumo durante la seduta di question time tenutasi nel pomeriggio del 12 dicembre.
«Alla luce delle mie segnalazioni – ha detto il primo cittadino – il nucleo di progettazione dell’Azienda Sanitaria Territoriale 5 ha concluso all’unanimità che l’interesse pubblico fosse soddisfatto con il perseguimento del sistema in essere, in quanto presenta, a parità di prestazioni sovrapponibili, ad un tomografo di ultima generazione, tempi minori e più definiti di realizzazione, nonché costi minori di realizzazione e di manutenzione ed un server centralizzato di post-processing, nonché minori disagi al funzionamento di altri servizi all’interno dell’ospedale».
Prosegue Spazzafumo: «Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche gli apparecchi sono equiparabili, tranne per il fatto che quello di San Benedetto avrà in più l’intelligenza artificiale, non presente nell’apparecchio di nuovo acquisto. Per quanto riguarda le tempistiche tra 8 mesi, quindi entro luglio 2024, verrà messa in funzione la Risonanza Magnetica di San Benedetto, mentre quella di Ascoli verrà messa in funzione entro dicembre 2024».
L’annuncio del primo cittadino viene in risposta alla domanda posta dalla dottoressa Aurora Bottiglieri, che replica così: «Non mi ritengo soddisfatta, soprattutto perché parliamo di un apparecchio vecchio in via di rigenerazione. Inoltre voglio segnalare che anche la Tac, installata a maggio, non è nuova, anche se migliore rispetto a quella precedente. Non nascondiamoci, noi non contiamo niente sulla sanità: a San Benedetto non siamo riusciti ad ottenere nulla in due anni di Amministrazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati