facebook rss

Dieci nuovi “cavalieri” e “ufficiali” della Repubblica”: c’è anche lo chef Enrico Mazzaroni (Video e foto)

ASCOLI - Le prestigiose onorificenze del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono state consegnate a dieci persone a Palazzo del Governo dal prefetto Carlo De Rogatis
...
di Elena Minucci
Dieci nuovi “cavalieri” e “ufficiali” della Repubblica nel Piceno. A consegnare le onorificenze, firmate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Palazzo del Governo di Ascoli, il prefetto di Ascoli Carlo De Rogatis. Nel Salone De Carolis, presenti alla cerimonia diverse autorità tra cui i sindaci, o loro rappresentanti, dei Comuni di residenza dei neo “cavalieri” e neo “ufficiali”

Enrico Mazzaroni

Si tratta di Caterina Stefania Ceccarani di Acquaviva Picena, del maresciallo capo Martino Danilo Di Biase di San Benedetto, del luogotenente Claudio Galasso di Monteprandone, dello chef Enrico Mazzaroni di Montemonaco, del sostituto commissario Paolo Ranaldi di Ascoli, dell’appuntato scelto Andrea Felicetti di San Benedetto, dell’ufficiale Philippe Spitali di Rotella, dell’imprenditore Pietro Trevisani di San Benedetto.

Alla presenza di diverse autorità civili, militari e religiose, particolarmente emozionato Enrico Mazzaroni, il famoso chef stellato de “Il Tiglio” di Montemonaco. «È stato il massimo traguardo raggiunto – ha detto – sono felice di essere diventato “Cavaliere della Repubblica”, ringrazio il Presidente Mattarella e il prefetto. Mi sento inadeguato, ma penso di aver meritato con il mio operato, la mia cucina e soprattutto per essere tornato a Montemonaco, un piccolo paesino che adesso brilla con una stella».
TUTTE LE MOTIVAZIONI
Diplomi di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Caterina Stefania Ceccaranni – In servizio presso l’ospedale di San Benedetto con la qualifica di Coordinatore Sanitario, durante il suo percorso lavorativo, ha avuto modo di assolvere a diversi incarichi riscuotendo ovunque apprezzamento. In particolare, si è distinta, nel mese di marzo 2020, per lo svolgimento dell’attività di coordinamento dell’Unità di emergenza costituita in occasione dell’apertura dell’Unità Covid multidisciplinare, fornendo un importante contributo alla definizione di percorsi e procedure finalizzate ad assicurare la sicurezza dell’attività di cura dei pazienti. Inoltre, con il contributo del personale assegnato, ha saputo adottare strumenti di sorveglianza a garanzia dell’incolumità degli operatori, garantendo la supervisione sul processo di vestizione e svestizione e il costante monitoraggio del burnout del personale.
Claudio Galasso – Vice comandante della Stazione dei Carabinieri di Acquaviva Picena ha precedentemente ricoperto il medesimo incarico presso le Stazioni dei Carabinieri di Petritoli (Fermo), Acquasanta Terme, Monteprandone e Villa Sant’Antonio. Dal 2011 al 2019 ha inoltre prestato servizio presso il Nucleo investigativo del Reparto Operativo dei Carabinieri. Nel corso della sua carriera, il luogotenente Galasso si è distinto per dedizione al servizio e forte senso del dovere ed ha ricevuto numerosi encomi e note di apprezzamento per il suo contributo in diverse e complesse attività di indagine.
Enrico Mazzaroni – Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Macerata, dopo aver conseguito altre due specializzazioni, torna a Montemonaco dove rileva l’attività dei propri genitori, una storica osteria del luogo, per trasformarla in un ristorante semplice ma ricercato denominato “Il Tiglio”. Nel giro di pochi anni il ristorante si impone all’attenzione  non solo di tutti i turisti e dei frequentatori del Parco dei Sibillini ma anche degli amanti della buona tavola, promuovendo, in tal modo, anche l’immagine del territorio e dei prodotti locali. Nel corso degli anni, numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti dallo chef Mazzaroni tra cui due forchette dal “Gambero Rosso” e, da ultimo, la stella “Michelin”.
Paolo Giovanni Ranaldi – Sostituto commissario coordinatore della Polizia di Stato presso la locale sezione di Polizia Stradale, nel corso della sua carriera si è costantemente distinto per elevate capacità tecnico-professionali, non comuni doti di dedizione al servizio e alto senso del dovere. In occasione  degli eventi sismici che a partire dal 24 agosto 2016 hanno interessato questo territorio e delle eccezionali nevicate del 18 gennaio 2017, ha dimostrato prontezza, abnegazione ed eccellenti capacità organizzative. Proprio per l’attività di soccorso prestata alle popolazioni colpite dal terremoto, ha ricevuto anche una nota di compiacimento dal presidente della sezione di Ascoli dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Stefano Spagnoli – Appuntato scelto presso la Stazione dei Carabinieri di Ripatransone. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio in numerose sedi e, ovunque, si è distinto per il suo encomiabile senso del dovere e le sue spiccate doti professionali. In particolare, si evidenzia il contributo fornito per l’opera di soccorso prestata alla popolazione in difficoltà, in occasione del violento e disastroso sisma che colpì San Giugliano di Puglia nel 2002 dove morirono dieci bambini in seguito al crollo del tetto di una scuola elementare  e in occasione dei noti eventi sismici che hanno colpito nel 2016 e 2017 il territorio di questa provincia. E’ inoltre molto impegnato nel campo del sociale, in particolare nella società sportiva Real Cuprense che, tramite l’attività sportiva, cerca di coinvolgere e recuperare ragazzi con situazioni difficili, svolgendo attività volte al loro reinserimento nella vita sociale.
Filippo Stragapede – Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni,  è dirigente della Digos alla Questura di Fermo. Dal 2004 al 2011 ha prestato servizio presso alla Questura di Ascoli ricoprendo contemporaneamente gli incarichi di dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, vice capo di gabinetto e dirigente dell’Ufficio Personale. Ha poi prestato servizio dal 2011 al 2017 al Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto in qualità di dirigente. Dal 2017 al 2018 ha diretto l’allora Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fermo ed ha contribuito in maniera rilevante alla costituzione, nel 2018, della Questura di Fermo.
Diplomi di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Andrea Felicetti – Ufficiale Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, è comandante della Stazione dei Carabinieri di Force. Già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2 giugno 2014, nel corso degli anni successivi ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti ed attestati di servizio per aver dimostrato, in ogni situazione, un significativo attaccamento ai valori dell’Arma, senso del dovere e spiccate doti di altruismo. Alle comprovate competenze professionali, si affiancano doti umane e gesti di solidarietà nei confronti delle persone più fragili e bisognose. Dal 2005 è infatti volontario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Croce Rossa. Il Maresciallo Felicetti si è inoltre particolarmente distinto per aver profuso il suo impegno volto all’assistenza dei più bisognosi, in occasione del sisma del 2016, delle abbondanti nevicate del 2017 nonché in occasione della pandemia Covid.
Philippe Spitali – Ufficiale graduato aiutante dell’Esercito Italiano, è già stato insignito con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 2 giugno 2018. Nel corso della sua carriera ha sempre dimostrato ottima volontà e predisposizione all’apprendimento di nuove tecniche e metodiche di lavoro. Il suo ricco bagaglio professionale è impreziosito dall’assolvimento di diversi incarichi in aree sensibili di crisi all’estero. Ha infatti preso parte a molte operazioni di pace, tra le quali si annoverano l’operazione “Resolute Support” in Afghanistan e la “Leone XXVI” in Libano. In occasione del terremoto del 2016 è stato impegnato nell’operazione “Strade Sicure” per il presidio della cosiddetta “Zona Rossa” al fine di prevenire anche atti di sciacallaggio. Dal 2015 è inoltre volontario della Protezione Civile del Comune di Rotella, dove risiede e, in occasione della pandemia Covid, ha fornito un valido contributo per il contenimento del contagio.
Pietro Trevisani – Già cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 1992, è titolare della “Trevisani srl” per la lavorazione e commercializzazione del pescato con sede a San Benedetto. L’Azienda, suddivisa in tre complessi, impiega ben 64 operai e si colloca tra quelle più avanzate del settore da un punto di vista tecnologico tanto da essere premiata nel 1994 con il riconoscimento di “Società più innovativa nella lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici” dalla locale Confcommercio, dal Comune di San Benedetto e dalla Fida. Da sempre persona attiva nel sociale, è sostenitore di svariate associazioni che operano in questa provincia tra le quali l’Associazione Supporto Malati Oncologici e l’Associazione Supporto Anziani. E’ inoltre fondatore dell’Associazione “Cultori Cucina Marchigiana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X