facebook rss

Comprare uno scaldabagno elettrico online: quali fattori valutare

PROMO - Oggi è possibile trovare agevolmente uno scaldabagno elettrico in vendita online su siti specializzati come "Emmebistore". Data la peculiarità del prodotto, l'acquisto online deve essere ben ponderato, prendendo in considerazione diversi fattori al fine di individuare l'opzione più adatta alle proprie esigenze
...

 (foto dal sito “emmebistore.com”)

 

Lo shopping digitale è ormai un’abitudine estremamente diffusa; ogni anno, in Italia, milioni di consumatori acquistano online ogni genere di prodotto. Ciò è dovuto, da un lato, alla crescita esponenziale registrata dall’e-commerce nel corso degli ultimi anni e, dall’altro, ad una disponibilità merceologica ampia e diversificata che abbraccia i settori più disparati, incluso quello dei dispositivi e impianti per riscaldamento domestico. Oggi, infatti, è possibile trovare agevolmente uno scaldabagno elettrico in vendita online su siti specializzati come Emmebistore. Naturalmente, data la peculiarità del prodotto, l’acquisto online deve essere ben ponderato, prendendo in considerazione diversi fattori al fine di individuare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

TIPOLOGIA DI SCALDABAGNO

 

La prima cosa da fare, quando si valuta l’acquisto online di uno scaldabagno elettrico, è scegliere quale modello è più funzionale rispetto all’utilizzo al quale sarà destinato. Quelli istantanei, ad esempio, scaldano l’acqua sul momento e sono complessivamente meno dispendiosi dal punto di vista energetico; di conseguenza, si adattano maggiormente a contesti in cui il bisogno di acqua calda sanitaria è limitato o saltuario. Gli scaldabagno ad accumulo, invece, possono risultare più adatti a famiglie numerose o laddove sia necessario avere a disposizione una maggior quantità d’acqua.

 

CAPACITA’ E DIMENSIONI

 

Anche questi aspetti vanno valutati in relazione all’utilizzo dello scaldabagno; i modelli meno capienti possono contenere tra i 10 e i 30 litri di acqua mentre quelli più grandi possono arrivare fino a 80 litri di capacità. Alla capienza sono, fisiologicamente, legate le dimensioni dello scaldabagno, altro fattore direttamente dipendente dal contesto di utilizzo dell’apparato ma anche dallo spazio a disposizione. Da questo punto di vista, è consigliabile anche valutare l’orientamento dello scaldabagno, che può essere orizzontale oppure verticale, a seconda di come è predisposto l’impianto al quale andrà collegato. In relazione a particolari esigenze tecniche, è possibile inoltre valutare una terza opzione: lo scaldabagno a basamento, un modello progettato per essere poggiato direttamente sul pavimento, sicuramente più adatto a locali di servizio. Al contempo, sono contraddistinti da una maggiore capacità complessiva, caratteristica che li rende adatti soprattutto a contesti abitativi dove il fabbisogno di acqua calda sanitaria è piuttosto ingente.

 

I CONSUMI

 

Spesso si presta poca attenzione all’efficienza energetica dello scaldabagno; in realtà, questo aspetto tende ad avere un ‘peso specifico’ in bolletta tutt’altro che secondario. Il consiglio, quindi, è di scegliere modelli moderni, meglio se a basso consumo e con funzionalità tali che consentano di ottimizzare al massimo il dispendio di energia elettrica. La presenza di dispositivi di regolazione, quali termostato e timer, sono indispensabili da questo punto di vista, in quanto consentono di modulare l’utilizzo dello scaldabagno, limitandolo esclusivamente ai momenti di effettivo bisogno. In aggiunta, danno la possibilità di mantenere sotto controllo la temperatura dell’acqua mediante l’impostazione di un valore massimo da raggiungere.

BUDGET DI SPESA

 

Spesso decisivo per le intenzioni d’acquisto, il budget a disposizione è uno dei tanti fattori da prendere in considerazione per scegliere lo scaldabagno elettrico da comprare. I modelli disponibili in commercio, così come online, si collocano in una fascia di prezzo piuttosto ampia: quelli più economici costano poco più di 100 euro mentre i top di gamma, tecnologicamente più sofisticati e con maggiori funzionalità, possono raggiungere prezzi superiori ai 600 euro.

 

IL CANALE DI VENDITA

 

Come per qualsiasi acquisto online, anche per uno scaldabagno conta (e non poco) il canale di vendita scelto. In tal senso, meglio preferire rivenditori specializzati, che offrano modalità di acquisto chiare e trasparenti, metodi di pagamento flessibili, completamente tracciabili e sicuri. In aggiunta, è bene fare attenzione ai servizi offerti pre e post vendita, e alle relative garanzie circa il diritto di recesso e le eventuali richieste di rimborso in caso di difetti o difformità del prodotto.

 

(spazio promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X