di Elena Minucci
Natasha Stefanenko ad Ascoli. La showgirl russa, complice anche la Fiera di Natale, ha fatto visita ai cuccioli della sezione provinciale di Ascoli della “Lega Abolizione Caccia” (Lac), l’associazione che si occupa a livello nazionale di caccia e vigilanza promuovendo la difesa della fauna e il riconoscimento dei diritti soggettivi degli animali.
La sezione ascolana, con sede a Offida, è attivamente operativa con la vigilanza zoofila e in azioni di contrasto al randagismo, per questo ogni anno organizza un banchetto promozione di Natale. Per questa edizione 2023 una bella novità, di cui è stata protagonista la Stefanenko da sempre con un grande amore per gli animali. Anche questa volta non si è tirata indietro.
«Oltre alle informazioni sulla caccia, alla promozione di scelte alimentari vegetali per feste senza sofferenza, quest’anno abbiamo deciso di promuovere l’adozione di tre cuccioli salvati da una situazione di maltrattamento e uccisione – dice Sabrina Simonetti responsabile della Lac ascolana – e di un bretoncino di tre anni di nome Pluto, abbandonato in un bosco a Roccafluvione la scorsa estate. Pluto era il nostro pensiero fisso perché dopo averlo recuperato, tante persone si sono coordinate e adoperate pur di risparmiargli il canile. Ma nonostante gli innumerevoli appelli, Pluto rischiava di finire in canile.
Quando davanti al nostro stand è passata Natasha Stefanenko – prosegue – la nostra volontaria le ha chiesto se poteva aiutarci a promuovere l’adozione degli sfortunati trovatelli. Senza esitazione, Natasha ha preso subito con sé in braccio uno dei cuccioli e si è adoperata a sensibilizzare attraverso i suoi canali social l’adozione dei piccoli e del nostro Pluto. È stata molto disponibile, dimostrando una grande sensibilità per le sorti dei piccoli, informandosi anche successivamente su eventuali richieste pervenute. E per i nostri piccoli amici è stata la giornata più fortunata della loro vita. Non solo i cuccioli hanno trovato adozioni ottime, ma soprattutto il nostro Pluto dopo mesi di tentativi a vuoto, si trova ora in una famiglia, al caldo in casa, coccolato da due bimbe meravigliose e in compagnia di uno dei cuccioli che erano insieme a lui al banchetto.
Non avremmo potuto immaginare un risultato più bello. E’ avvenuto un piccolo grande miracolo – spiega Sabrina Simonetti – e questo grazie alle persone che hanno sostenuto Pluto nel bosco, a chi lo ha recuperato, ai nostri amici della pensione “Scodinzolandia Vacanze Bestiali” che hanno offerto ospitalità e cure sia ai cuccioli che a Pluto, alla nostra volontaria Valentina Virgulti di “Striscia la Lama” che ha diffuso gli appelli, soprattutto alle famiglie adottanti e naturalmente a Natasha Stefanenko».
Una storia forte quella di Pluto, conclusa nel migliore dei modi grazie alle tante persone che si sono spese per salvare la vita a questo piccolo cagnolino che oggi ha una famiglia che si prende cura di lui. Un contributo fondamentale è stato senza dubbio quello di Natasha Stefanenko che forte della sua popolarità, ha deciso di promuovere l’adozione dei cuccioli della Lac di Ascoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati