facebook rss

Rivoluzione al Mercato Ittico: verso la creazione di un polo turistico

SAN BENEDETTO - Grazie ad una modifica al Codice della Navigazione, all'interno del complesso potranno organizzarsi eventi culturali legati alla pesca e alla civiltà marinara
...

Il mercato ittico all’ingrosso di San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

Riassegnazione dei box e utilizzo della struttura per eventi culturali: è su questi pilastri che si basa il rilancio del Mercato Ittico operata dall’Amministrazione comunale, che in giunta ha appena approvato una serie di cambiamenti per rendere maggiormente attrattivo il complesso di Via Colombo.

 

La prima novità riguarda il Circolo dei Sambenedettesi, che verrà trasferito in altri box dello stesso piano, per una superficie totale di 110 metri quadri. Il Comune inoltre darà un altro locale in comodato d’uso gratuito all’Università Politecnica delle Marche per attività di ricerca, mentre due box vanno al Museo del Mare per attività laboratoriali.

 

C’è di più. Le modifiche includono anche 15 box all’ala sud del piano terra, che potranno collegarsi con un ufficio sovrastante, provvisto di servizi igienici: a questi si potrà accedere internamente tramite una scala la cui realizzazione sarà a carico del sub-assegnatario, in modo che l’attività al suo interno possa ottenere il marchio CE. Cosa che permetterà all’impresa di svolgere attività di stoccaggio e vendita all’ingrosso. Il bar, che attualmente si trova nei pressi della sala d’asta, verrà trasferito all’ala nord, dove ora si trova il locale adibito a servizi veterinari.

 

Una delle novità più interessanti è quella che vede il Comune puntare ad una modifica del Codice della Navigazione grazie alla quale il mercato ittico potrà ospitare attività di carattere culturale, turistico, sociale e di valorizzazione delle tradizioni locali, con particolare riferimento a quelle legate alla pesca e alla marineria, nonché eventi tematici come mostre, presentazioni di libri, set fotografici, proiezioni filmiche o documentaristiche, convegni, fiere, concerti e rappresentazioni teatrali, eventi culinari per la valorizzazione del pescato.

 

«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara l’assessore al commercio Laura Camaionipuntiamo tantissimo sul mercato ittico, una struttura che deve tornare al centro della vita sambenedettese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X