facebook rss

Samb, ecco l’attaccante: Diego Fabbrini, un “giramondo” del pallone

SERIE D - Inattivo nella prima fase dell'anno, lo scorso campionato ha terminato con la Lucchese in C dopo un paio d'anni giocati in B con Ascoli e Alessandria. Per lui anche una presenza in Nazionale e 12 e 1 gol con l'Under 21. A lungo ha giocato tra Inghilterra, Spagna, Romania e Bulgaria. Profilo preferito ad altri per non alterare l'equilibrio dello spogliatoio. Ha firmato fino a giugno 2025
...

Diego Fabbrini con Vittorio Massi

 

di Pier Paolo Flammini

 

Dopo aver preso quota nelle ultime ore, adesso c’è l’ufficialità: Diego Fabbrini è il rinforzo per l’attacco della Samb dopo l’ormai noto “caso Giampaolo”. L’attaccante nato a San Giuliano Terme nel 1990 si è legato alla Samb fino a giugno 2025.

 

Molto esperto, va considerato anche un po’ un giramondo del pallone. Probabilmente la scelta su Fabbrini deriva anche dal fatto che la Samb sta cercando un giocatore in grado di alternarsi soprattutto con Battista, ma all’occorrenza anche con Senigagliesi, e che abbia caratteristiche tali da poter giocare anche come trequartista in quelle partite bloccate nel finali. Tutti ruoli alla portata di Fabbrini. Contemporaneamente, Fabbrini, che lo scorso gennaio è passato dall’Ascoli in B alla Lucchese in C, totalizzando 10 presenze, è reduce da un periodo senza squadra ad inizio stagione e presumibilmente non va ad alterare l’equilibrio dello spogliatoio come poteva accadere con calciatori di Serie C mal disposti a una eventuale panchina in D.

 

Fabbrini nella sua carriera vanta anche una presenza con la Nazionale (13 agosto 2012, amichevole Italia-Inghilterra, 1-2 a Berna, subentrato a Mario Balotelli) e 12 presenze e 1 rete (Italia-Svezia 3-1) con la Nazionale Under 21 con la quale ha giocato tra 2010 e 2011.

 

In carriera vanta 165 presenze e 20 gol tra Serie A, Coppa Italia, Serie B e C, 18 presenze e 3 gol tra Champions League e Europa League, 95 presenze e 13 gol tra Fa Cup, Championship e Carabao Cup ed altre 𝟕𝟓 presenze e 𝟏𝟐 gol tra SuperLiga rumena e Segunda División spagnola.

 

In particolare ha totalizzato 29 presenze e 3 gol in Serie A (con Udinese e Palermo), 51 presenze e 2 gol in B con Siena, Spezia, Ascoli e Alessandria. In Inghilterra ha giocato a Watford, Birmingham City, Millwall e Middlesbrough, nel Real Oviedo in Spagna, nel Botosani e nella Dinamo Bucarest in Romania e per un breve periodo nel Cska Sofia in Bulgaria.

 

Sicuramente un puntello molto esperto, occorrerà vedere la sua attuale tenuta fisica anche se, di base, sarà chiamato a giocare soprattutto gli ultimi minuti almeno in questa fase del campionato. Alla Samb avrà la maglia numero 10.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X