facebook rss

Disabili senza assistenza, Vergari: «Il disagio sarà di pochi giorni, ci scusiamo con le famiglie che comunque sono state avvisate»

IL REFERENTE dell'Ats 24 e presidente dell'Unione Montana dei Sibillini spiega i motivi alla base del cambio di cooperativa per il servizio domiciliare e scolastico negli 11 comuni che rappresenta. E assicura: «Si tratterà di pazientare ancora, al massimo per questa settimana. La scelta è per il bene dei cittadini»
...

 

di Maria Nerina Galiè

«Lunedì 22, al massimo, l’assistenza ai ragazzi disabili sarà ripristinata negli 11 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 24. Nel giro di 3, 4 giorni inizierà la nuova cooperativa. Ci scusiamo con le famiglie per il momentaneo disservizio. Voglio comunque precisare che sono state tutte avvisate, per dare loro modo di organizzarsi».

 

Fabrizio Vergari

A parlare è Fabrizio Vergari, referente dell’Ats 24, che ingloba 5 comuni dell’entroterra piceno (Comunanza, Force, Montedinove, Montemonaco e Rotella) e sei di quello fermano (Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo) e  e presidente dell’Unione Montana dei Sibillini (di cui fanno parte i comuni dell’Ats 24 meno Comunanza, migrata nell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione).

 

Ieri, 15 gennaio, è accaduto che la cooperativa Paghefha di Ascoli, non vedendosi rinnovare l’appalto scaduto il 9 dicembre, ha interrotto il servizio gestito come da contratto con l’Ats dal 2020.

 

Al suo posto l’Ats 24 ha incaricato la Cooss Marche, con sede ad Ancona. Ma il passaggio delle consegne non si sta rivelando immediato, con la conseguenza che questi ragazzi, una trentina circa, si sono trovati da un giorno all’altro senza assistente a casa ed a scuola.

 

Il presidente Vergari, spiega anche i motivi alla base della scelta: «Tutti i sindaci hanno votato il cambio, in quanto non soddisfatti del servizio fornito dalla cooperativa precedente. Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune famiglie si sono trovati senza il sostegno per assenze non compensate di assistenti. Inoltre, nella trattiva per il rinnovo, c’è stato sottoposto un aumento dei costi».

 

Nessun problema, per il referente Ats 24, per la sede della Cooss Marche in Ancona: «Confermo che per legge saranno riassorbiti gli stessi operatori che hanno svolto il servizio in Paghefha. Quindi locali». 

 

E proprio questo trasferimento del personale sta causando ritardi, che secondo Vergari non andranno oltre questa settimana.

 

«Non solo. Con il cambiamento – conclude Vergari – abbiamo migliorato il servizio.

La nostra Ats 24 è piccola, si parla di 13, 14.000 residenti. Ma opera su tanti fronti, prestando massima attenzione ai cittadini».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X