di Pier Paolo Flammini
Praticamente una folla, di cittadini ma anche di amici a quattro zampe, ha assistito alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Parco Bau a Cupra Marittima, avvenuta nella mattina di sabato 20 gennaio. Lo spazio si trova a nord della cittadina, poco oltre il Museo Malacologico. Sarà aperto giorno e notte, illuminato (e a breve anche con un sistema di videosorveglianza) e consta di tre aree, anche con giochi per cani, dove gli animali possono correre e divertirsi senza problemi.
«Questa è una struttura che attendevamo da tempo: abbiamo iniziato a lavorarci fin dall’insediamento, poi la pandemia Covid e altri problemi hanno ritardato i tempi – afferma il sindaco di Cupra Alessio Piersimoni – Era molto attesa dai cittadini, perché le norme comunali sono sempre più stringenti e vietano l’ingresso dei cani nei parchi dedicati ai bambini. Era importante dunque dedicato uno spazio dove poter andare, e non solo negarne altri».
Il Parco Bau è costato 15 mila euro: «Abbiamo contattato la Regione per avere una mano, e grazie alla sensibilità della consigliere regionale Monica Acciarri la Regione ha contribuito con 10 mila euro, e finalmente oggi abbiamo un Parco Bau a favore dei residenti ma anche dei turisti. Faccio appello al buon senso civico di tutti coloro che ne usufruiscono, proprio per far sì che il parco possa rimanere sempre aperto e possa, come struttura, vivere a lungo». Oltre alla stessa Monica Acciarri, presente per una benedizione anche don Roberto Traini: tra l’altro l’inaugurazione è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla ricorrenza di Sant’Antonio, protettore degli animali.
Mercy De Donatis, referente provinciale delle Guardie Zoofile di Legambiente Marche: «Bellissima iniziativa, siamo felici che tutto si svolga con la sorveglianza del Comune di Cupra Marittima. Sarà importante scambiarsi tra noi le informazioni circa il modo migliore per condividere tra conduttori e cani le informazioni migliori per mantenere un ambiente pulito e cosa occorre fare quando si porta a spasso il cane».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati