facebook rss

Enzo Impiccini è Re Carnevale: sabato la consegna delle chiavi della città

ASCOLI - Anticipata la simpatica cerimonia di passaggio tra il sindaco Fioravanti e la "Mascherina d'oro", che sancisce l'ingresso nel periodo più pazzo dell'anno. Giornata importante anche in materia di concorso mascherato, con la possibilità di pre-iscriversi per i gruppi con postazione fissa. La kermesse finisce sulla rivista "Gente"
...

 

di Luca Capponi 

 

Sarà Enzo Impiccini, in qualità di vincitore della “Mascherina d’oro” 2023, a ricevere le chiavi della città direttamente dalle mani del sindaco Marco Fioravanti. Il passaggio atto a sancire l’ingresso nel periodo di Carnevale, inizialmente previsto nel giorno di giovedì grasso, è stato anticipato a sabato 3 febbraio alle 12, nella cornice di Palazzo dei Capitani.

Enzo Impiccini capo di gabinetto

 

Un modo per mettere ancor più in risalto il ruolo di Re Carnevale, quest’anno impersonato dal buon Impiccini, uno dei vecchi leoni della kermesse, da sempre animatore della festa con le sue mascherate (come dimenticare il suo “Capo di gabinetto” del Comune con tanto di…water al seguito) e la sua goliardia.

 

Sabato, però, sarà una giornata importante anche per altri motivi inerenti il concorso mascherato. In tale data, infatti, dovranno essere effettuate le pre-iscrizioni da parte di tutti i gruppi con postazione fissa: la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” sarà quindi operativa dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 per fornire tutte le informazioni, anche quelle specifiche relative alle postazioni, agli allacci e altro ancora.

Scampoli di Carnevale ascolano

 

Il giorno dopo, ovvero il 4 febbraio, si procederà al sorteggio per l’assegnazione delle postazioni tra i gruppi fissi pre-iscritti. Per tutti gli altri gruppi, invece, come da regolamento, ci si potrà iscrivere dal 5 febbraio fino alla mattinata di sabato 10 febbraio.

 

L’associazione, poi, conferma il divieto per qualsiasi gruppo mascherato o macchietta di esibirsi con postazioni fisse in Piazza del Popolo, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico. Per questo le forze dell’ordine presenti, come previsto dalle normative di legge sulla sicurezza delle manifestazioni e gli assembramenti, provvederanno alla rimozione di queste eventuali postazioni non autorizzate.

 

Infine, a ribadire l’appeal di cui ormai da qualche anno il Carnevale ascolano gode anche oltre i confini locali, c’è il servizio che la rivista “Gente”, nella sezione viaggi, ha dedicato alla manifestazione, illustrando il programma, le caratteristiche ad alcune pillole sulla città, ma soprattutto invitando i lettori a visitare Ascoli proprio nel periodo più pazzo dell’anno.

Maschere, balli e tanta allegria, Carnevale si presenta: «Festa tutti i giorni»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X