facebook rss

Videosorveglianza, Nicolò Bagalini: «Occorre condividere le immagini con le forze dell’ordine»

SAN BENEDETTO - Il consigliere di Fratelli d'Italia punta sull'implementazione del trasporto dati quale ultimo passaggio per assicurare l'invio delle riprese alla polizia
...

Nicolò Bagalini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Videosorveglianza, per Fratelli d’Italia è ora che i protocolli d’intesa fra Comune e forze dell’ordine vengano applicati. A sollecitare l’Amministrazione è Nicolò Bagalini, che punta sulla condivisione delle immagini con le autorità per ridurre il tasso di criminalità nel territorio rivierasco. Ma non solo.

 

«Chiedo al sindaco – afferma il consigliere – di prendere l’impegno di migliorare la criticità dell’illuminazione cittadina e di aumentare e implementare l’installazione delle telecamere con annesso trasporto dati. E chiedo inoltre di sposare inoltre le istanze che i vari sindacati di polizia hanno più volte presentato per innalzare il livello del commissariato a “dirigenziale” permettendo così un congruo numero di personale al momento negato per le rigide tabelle ministeriali effettuate dai precedenti governi, basti vedere la riforma Madia».

 

La condivisione delle immagini, per Bagalini, è ora più che mai necessaria: «L’articolo 5 comma 1 del regolamento che disciplina la videosorveglianza stabilisce che l’utilizzo delle immagini tra le diverse forze di polizia dovrà essere specificatamente disciplinato con appositi atti, convenzioni, patti. Su questo tema noi di FdI abbiamo più volte proposto e invitato l’amministrazione Spazzafumo a firmare un protocollo d’intesa tra gli organi predisposti, incrementando così gli strumenti a disposizione degli operatori della sicurezza e rafforzare l’attività di controllo sia ai fini preventivi che repressivi di ogni forma di illegalità. Per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle telecamere bisognerebbe implementare il trasporto dati utilizzando la fibra e garantire una buona qualità d’immagine, altrimenti questi strumenti, e gli articoli che li regolano, risultano inutili. A riguardo mi sono giunte delle segnalazioni degli addetti ai lavori, che lamentano una scarsa illuminazione in vari luoghi della nostra città, queste situazioni creano habitat ideali per i delinquenti».

 

Conclude il consigliere comunale: «La sicurezza è un tema fondamentale per una città turistica come San Benedetto: i sondaggi dimostrano che le prime informazioni che i turisti considerano riguardano la tranquillità della destinazione scelta e solo successivamente il meteo nel periodo stabilito. I soldi stanziati per la sicurezza non sono mai una spesa inutile, al contrario un investimento importante capace di far crescere il territorio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X