facebook rss

Tornano i “Giochi a Tavola”, 12 appuntamenti per conoscere vino e birre artigianali divertendosi (Video)

ASCOLI - Il progetto promosso da Laura Di Pietrantonio, giunto alla terza edizione, punta a promuovere l’enoturismo del territorio in maniera ludica e originale. Diverse novità accompagneranno le tappe in programma dal 23 febbraio al 13 giugno, con cene e degustazioni a ristorante, ma anche in cantina, in libreria e perfino al museo
...

 

di Federico Ameli

 

Sulla scia del successo delle ultime due edizioni, il tradizionale binomio tavola-cultura enogastronomica si appresta a tornare protagonista nelle Marche e nel Piceno in una veste ludica e più leggera, indubbiamente molto diversa dal solito.

Laura Di Pietrantonio

 

Merito dell’idea vincente di Laura Di Pietrantonio, presidente della cooperativa Charme Italia, che anche quest’anno con i suoi “Giochi a Tavola” ha ottenuto un importante finanziamento della Regione Marche nell’ambito del bando “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.

 

Con un format ormai collaudato, pensato per raccontare i vini e le birre artigianali del territorio mettendosi in gioco, in questa terza edizione “Giochi a Tavola” propone ben 12 eventi di degustazione, che dal 23 febbraio al 13 giugno consentiranno ai commensali di conoscere più da vicino le produzioni locali attraverso un gioco ad eliminazione di sensi e abilità, una sfida che metterà – in senso buono – un tavolo contro l’altro per conquistare un’ambita bottiglia di vino.

 

«Quando la Regione ci ha chiesto di promuovere un ciclo di eventi ho cercato di pensare a come poter coinvolgere le persone in una serie di cene-degustazione – ricorda Laura Di Pietrantonio –  Grazie a un lavoro di creatività ho dato vita a un format in grado di raccontare il vino in maniera divertente, attraverso la logica del gioco».

 

In particolare, l’edizione 2024 porterà con sé una serie di interessanti novità, a cominciare da 4 date ospitate dalle cantine partner del progetto: Tenuta Cocci Grifoni, Pantaleone, Velenosi Vini e Fiorano. Per l’occasione, gli organizzatori hanno messo a punto una nuova formula di “gioco-degustazione”, che prevede un coinvolgimento attivo del cliente in antichi giochi da osteria rivisitati in chiave enologica.

 

Oltre alle cantine e ai ristoranti, a partire da quest’anno nel calendario eventi di Giochi a Tavola troveranno spazio anche delle location di carattere più spiccatamente culturale. È il caso della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, sede dell’appuntamento che il prossimo 12 aprile metterà a confronto l’arte, il vino e la cucina stellata, ma anche della Libreria Rinascita, che nella mattinata di oggi, venerdì 16 febbraio, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Commensali alle prese con la prova di olfatto in una delle precedenti edizioni

 

Sarà la stessa Rinascita, nella serata di venerdì 23 febbraio, a inaugurare idealmente il viaggio di Giochi a Tavola con una degustazione emozionale ispirata a Dante e Shakespeare. Tre vini, tre piatti e altrettanti brani interpretati da Cristiana Castelli tratti dal romanzo “Dante di Shakesperare III” di Monaldi e Sorti, sulle note del giovane pianista Steve.

 

«Siamo molto felici che Giochi a Tavola abbia scelto di coinvolgere anche la libreria Rinascita – commenta Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita – Abbiamo subito pensato di tradurre il gioco legato all’enogastronomia abbinandolo alla letteratura. Il 23 febbraio ospiteremo una delle prime presentazioni nazionali di Monaldi e Sorti, autori della saga del Secretum, in collegamento da Vienna».

Eleonora Tassoni e Laura Di Pietrantonio

 

Ogni appuntamento potrà contare su un menu dedicato che valorizzerà le tipicità agricole marchigiane, proponendo in degustazione cantine o birrifici delle Marche alla presenza dei produttori stessi, che diventeranno parte integrante dei Giochi a Tavola. I prezzi degli eventi, declinati in cene oppure in degustazioni con aperitivi a base di prodotti tipici, sono compresi tra i 30 e i 60 euro.

 

IL CALENDARIO DELLA TERZA EDIZIONE

Venerdì 23 Febbraio, Libreria La Rinascita, Ascoli

Aperitivo Emozionale: degustazione di vini, pianoforte di Steve e poesia

Cantine: Pantaleone, Velenosi, Vigneti Vallorani

 

Venerdì 1 marzo, Tenuta Cocci Grifoni, Ripatransone

Cena Giochi a Tavola in cantina con i vini Cocci Grifoni

Laura mostra gli aiuti a disposizione dei concorrenti

 

Giovedì 7 marzo, Degusteria del Gigante, San Benedetto del Tronto

Cena Giochi a Tavola

Cantine: Tavio, Vigneti Vallorani

 

Giovedì 14 marzo, Pub Old Spirit, San Benedetto

Cena Giochi a tavola con birra artigianale

Birrifici: Babylon, Mukkeller, Ottozampe

 

Venerdì 22 marzo, ristorante San Giacomo, Monteprandone

Cena Giochi a Tavola

Birrifici: Carnival, Styles

 

Venerdì 12 Aprile con chef stellato, Galleria d’Arte Moderna “Osvaldo Licini” di Ascoli

Aperitivo Emozionale ispirato all’arte di Osvaldo Licini: degustazione di vini, arte e piatti d’autore

Cantine: Tenuta Spinelli, Moncaro, Le Caniette

 

Venerdì 19 aprile, ristorante Anita, Cupra Marittima

Cena Giochi a Tavola

Cantine: Valer Mattoni, L.E. Tempo, Numa

I vincitori di una delle scorse edizioni

 

Venerdì 10 maggio, cantina Velenosi Vini, Ascoli

Aperitivo in cantina con “Giochi a Tavola” i vini Velenosi Vini e i prodotti del territorio

 

Venerdì 17 maggio, borgo di Grottammare Alta

Cena in piazzetta con birra artigianale e BBQ di Carlo Alberto Marconi

 

Venerdì 24 maggio, cantina Fiorano, Cossignano

Aperitivo in cantina con “Giochi a Tavola” e degustazione prodotti locali

 

Giovedì 6 giugno, cantina Pantaleone, Ascoli

Cena in cantina con “Giochi a Tavola”

 

Giovedì 13 giugno, Villa Cellini (Luogo del Fai), Cupra Marittima

Cena finale Giochi a Tavola

Cantine: Saladini Pilastri, Tenuta Santori, La Staffa

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Internet dallavignaallatavola.marcheandwine.it e lauradipietrantonio.it/events. In alternativa, è possibile contattare il numero 333.2722246.

 

La locandina

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X