facebook rss

Ascoli, quanta fatica nel trovare la via del gol: solo una rete su azione in otto partite nel 2024

SERIE B - Nonostante un baricentro tendenzialmente alto e una mole di gioco importante, anche contro i lombardi i bianconeri hanno dimostrato una particolare difficoltà nel costruire occasioni "pulite" una volta arrivati negli ultimi 25 metri. I dati delle ultime gare parlano di una squadra che segna principalmente sui piazzati. Picchio Village: ripresa subito la preparazione in vista della Reggiana
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Se la vittoria di Piacenza contro la Feralpisalò aveva portato i tre punti dopo una prestazione sofferta, quella di ieri contro il Brescia – decisamente più convincente – non è servita all’Ascoli per trovare il bottino pieno. Gli errori in occasione della rete di Dickmann, che ha riportato il match in parità nel miglior momento dei bianconeri (passati in vantaggio pochi minuti prima con Mendes, pesano particolarmente: oltre ad un Viviano non impeccabile nella circostanza, è stata soprattutto la rincorsa passiva di Caligara a scatenare le ire dello staff tecnico, che lo ha sostituito all’intervallo. E Riccardo Bocchini, vice di Castori, non lo ha nascosto nel post partita.

 

Rodriguez e Mendes in azione contro il Brescia (foto Ascoli Calcio)

Oltre a ciò, la vera lacuna dell’Ascoli continua ad essere la difficoltà nel costruire vere e proprie azioni da gol, nonostante una mole di gioco e un baricentro tenuto tendenzialmente alto. Anche ieri, del resto, le migliori occasioni non sono state costruite in modo “pulito”, anche e soprattutto a causa di molte imprecisioni tecniche una volta arrivati negli ultimi 25 metri.

 

I numeri dicono che nelle 8 partite disputate dopo la sosta natalizia l’Ascoli ha trovato la via del gol in otto occasioni. Solo una di queste è catalogabile come una rete “su azione”, ovvero il raddoppio di Mendes contro il Bari. Completano il quadro 5 marcature arrivate – direttamente o indirettamente – sugli sviluppi di calci piazzati (Botteghin contro il Parma, Mendes a Como, Botteghin e Mantovani a Catanzaro, Masini contro la Feralpisalò), due trasformazioni su rigore (Mendes contro Bari e Brescia) e due autoreti (Cassandro a Como e Tait contro il Sudtirol).

 

Mendes a quota 11 in campionato (foto Ascoli Calcio)

Per cambiare definitivamente rotta, è particolarmente necessario invertire questi dati, a partire dalla sfida di domenica contro la Reggiana, la seconda consecutiva al “Del Duca” (dove la vittoria manca da oltre due mesi). In vista della partita contro gli emiliani è ripresa già questa mattina la preparazione agli ordini di Castori: lavoro rigenerativo per i titolari della partita di ieri col Brescia; tutti gli altri hanno svolto un lavoro di forza. Domani l’allenamento è fissato per le ore 14,30 al Picchio Village.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X