facebook rss

La Bocciofila e l’ex Galoppatoio tornano protagonisti della stagione estiva

SAN BENEDETTO - Le due aree ospiteranno le manifestazioni gastronomiche che non hanno alla base tipicità della Riviera. Nel 2023, alcuni commercianti protestarono per l'eccessiva presenza di eventi in centro
...

L’ex Galoppatoio

 

di Giuseppe Di Marco

 

Come verranno dislocate le manifestazioni estive nel 2024? Impossibile dimenticare che, l’anno scorso, una delegazione di commercianti del centro si recarono in Comune per protestare contro l’eccessiva presenza di eventi gastronomici fra la Rotonda GiorginiViale Secondo Moretti. E l’Amministrazione comunale, a tal proposito, avrebbe pronta una soluzione.

 

L’idea, da una parte, è di spostare il festival dello street food all’area ex Bocciofila, e dall’altra di organizzare la Festa della Marina all’ex Galoppatoio. Due superfici che non si distanziano molto dal centro, senza però rientrare nel perimetro in cui si addensano attività con sede fissa. Il Comune peraltro sta tentando di riacquisire l’ex Galoppatoio dal Demanio per potervi portare eventi di imprese private.

 

A rimanere in centro sarebbero invece gli eventi che portano in tavola le tipicità enogastronomiche della Riviera, vale a dire Anghiò e il festival del brodetto. Era stato Paolo Canducci, in tal senso, a chiedere che questa zona della città venisse preclusa agli eventi mangerecci che non ponevano al centro la promozione delle eccellenze locali. Non per tutta l’estate, ma almeno per i 60 giorni di clou che vanno da inizio luglio a fine agosto. Il capogruppo dei Verdi, a tal proposito, aveva discusso una mozione, poi confluita in commissione commercio. La richiesta, ora, sembrerebbe esaudita.

 

Il cartellone estivo sarà reso noto entro una settimana, e per il momento si sa che non saranno annoverate due delle manifestazioni che più hanno fatto discutere la Riviera nel 2023: il Villaggio Coldiretti e lo show delle Frecce Tricolori. In quest’ultimo caso, però, la certezza non sarebbe assoluta: per le Frecce sono rimaste vacanti due date a settembre, ma San Benedetto sarebbe stata esclusa perché lo spettacolo vi è già andato in scena. Ma nella remota ipotesi in cui nessun altro ente dovesse risultare idoneo, San Benedetto potrebbe tornare a farsi avanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X