facebook rss

Scuolabus, al via la raccolta dati per decidere come rimodulare le tratte

SAN BENEDETTO - La nuova mappatura sarà possibile grazie alle preiscrizioni, che partiranno a breve per raccogliere dati sulle esigenze del territorio. Al momento ci sono 800 iscritti, ma si prevede un calo considerevole
...

Si prevedono tagli nelle tratte del trasporto scolastico per l’anno 2024-2025

 

di Giuseppe Di Marco

 

Comune al lavoro per elaborare la nuova mappatura del trasporto scolastico: entro poche settimane partiranno le preiscrizioni al servizio, che serviranno ad acquisire dati per recepire le esigenze dei cittadini sambenedettesi e rimodulare le tratte, tagliando quelle considerate “inutili”.

 

L’obiettivo è evitare che la voce di spesa diventi eccessiva: va ricordato che con il pagamento delle tariffe il Comune recupera appena il 15% dell’esborso, che attualmente si aggira attorno a 600.000 euro: con le modifiche, si punta a ridurlo prima a 550.000 e poi a 500.000 euro. Ma non sarà facile, dato che per farlo toccherà eliminare alcune fermate, e soprattutto cambiare i percorsi in modo che non risultino antieconomici.

 

Bisogna sottolineare, infatti, che l’ente ora paga il servizio a chilometro percorso, e non a pacchetto. Questo significa che non sarà più possibile accontentare tutti, ma piuttosto assicurare a ciascun alunno l’accesso alla scuola di competenza. Al momento, si contano circa 800 iscritti, ma si prevede un calo dovuto ai tagli e ai nuovi percorsi. Proprio per contenere questa riduzione degli abbonamenti, si è deciso di partire con le preiscrizioni.

 

Riguardo alle tariffe, le ultime linee guida hanno permesso un riassestamento che favorisce le fasce di utenti meno abbienti. L’esenzione dal pagamento rimane per chi ha un Isee sotto i 7.000 euro, mentre per la fascia che va da 7.000 a 13.000 euro il calo della tariffa è pari al 36%. Infine, per chi appartiene alla fascia di reddito superiore a 13.000 euro, la tariffa è stata ridotta del 13%. In commissione, infine, si parlerà anche dell’esternalizzazione delle mense scolastiche, anch’essa foriera di risparmi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X