facebook rss

“La violenza non ha genere”, altro riconoscimento per l’associazione Aprosir

SAN BENEDETTO - Il "Premio imprenditori Abruzzo e Marche" all'Associazione che si occupa di promozione e sviluppo individuale e relazionale presieduto da Adamo De Amicis, grazie alle divulgazioni della psicoterapeuta Antonella Baiocchi
...

A ritirare il premio Adamo De Amicis (secondo da sinistra) e Antonella Baiocchi (prima a destra)

 

Nel corso della 29esima edizione del “Premio imprenditori Abruzzo e Marche” è stato consegnato un riconoscimento all’Associazione per la promozione e lo sviluppo individuale e relazionale (Aprosir) che a San Benedetto è presieduta da Adamo De Amicis (responsabile del centro Italia) e si avvale delle preziose divulgazioni di Antonella Baiocchi, psicoterapeuta ed ex assessore comunale.

Premiate le due iniziative Centro anti violenza “Oltre il genere” e i report che dal 2020 lo stesso Centro presenta ogni anno in merito agli uomini vittime di violenza.

Antonella Baiocchi: «Il riconoscimento è la conferma che siamo nella direzione giusta. Siamo determinati a porre fine alla anticostituzionale discriminazione che “chi non è donna” subisce dallo Stato nell’ambito della tutela della violenza. Intendiamo far comprendere che  la violenza non va assolutamente legata al genere e che bisogna smettere di demonizzare gli uomini considerandoli a priori carnefici e violenti e santificare le donne considerandole a priori vittime. La matrice della violenza è nella cultura tossica di uomini e donne, chiamata analfabetismo psicologico, e finchè non lo si comprende non si riuscirà a debellare la violenza che continua ad insanguinare le relazioni e a creare vittime di serie A e di serie B».

Adamo De Amicis: «Il premio ci incoraggia perchè tutto ciò che facciamo è frutto dell’impegno solidale, compresa la formazione che offriamo gratuitamente in tutta Italia per spiegare la prospettiva dell’analfabetismo psicologico. Da qualche mese ci siamo aperti anche all’aiuto verso le persone di Genere Lgtb che, pur essendo una comunità autorganizzata, a dispetto di quella maschile comunque subisce discriminazione dallo Stato focalizzato solo sulla tutela delle donne».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X