facebook rss

Primavera di grandi concerti: c’è anche Paolo Benvegnù

MUSICA - Il cantautore milanese sarà al Teatro Filarmonici di Ascoli il 5 aprile con il tour tratto dall'ultimo bellissimo album "È inutile parlare d'amore". Tra le cento torri arrivano anche PFM, Zarrillo, Allevi e Russell Crowe. Comuni piceni al lavoro anche per l'estate. A San Benedetto ufficializzati Branduardi, Turci, Motta, Club Dogo e Irama
...

 

di Luca Capponi 

 

Paolo Benvegnù sarà in concerto al Teatro Filarmonici venerdì prossimo 5 aprile alle 21. Il cantautore milanese, ex leader degli Scisma, amatissimo dalla critica, ha pubblicato lo scorso gennaio il suo nono album “È inutile parlare d’amore”, che dà il titolo anche al tour che lo porterà tra le cento torri.

Paolo Benvegnù

 

Un album intenso, sofferto, poetico, che lo conferma tra gli artisti più ispirati e sensibili in circolazione. E che sarà parte integrante del live, insieme ai brani che hanno caratterizzato la sua ormai trentennale carriera. Nel disco spiccano in particolare due pezzi: “L’oceano”, cantata in coppia con Brunori Sas, e “27/12”, dove il Nostro duetta con Neri Marcorè.

 

Il live di Benvegnù dà idealmente il via alla stagione dei concerti, che notoriamente tra primavera ed estate vive il suo fulgore. In particolare, ad Ascoli c’è già una bella serie di eventi ufficializzati, pronta a proseguire il 4 maggio al Teatro Ventidio Basso con la mitica Premiata Forneria Marconi impegnata a riproporre dal vivo il frutto dello storico sodalizio con Fabrizio De Andrè, che li vide insieme sul finire degli anni ’70.

Irama sarà a San Benedetto

 

Sempre al Ventidio, l’8 maggio, tocca a Michele Zarrillo, il quale sta portando sui palchi d’Italia lo show che celebra i trent’anni dall’uscita di uno dei suoi brani più noti, vale a dire “Cinque giorni”, con cui si classificò quinto al Festival di Sanremo del 1994.

 

Con l’arrivo del caldo, si passa ad altro proscenio. Sarà infatti Piazza del Popolo ad ospitare prima Giovanni Allevi (25 maggio), tornato sulle scene dopo i due anni passati a combattere contro un mieloma multiplo, poi l’attore/musicista Russell Crowe con la sua band, di scena l’11 luglio. Ad agosto, poi, torna anche l’Ascoli Summer Fest, che finora ha reso nota solo la data del rapper Massimo Pericolo, prevista per l’11 agosto al campo “Squarcia”. Altre ne verranno, ma per ora il menù è questo.

 

Insomma, nei prossimi mesi tra le cento torri la musica non mancherà affatto. Così come nel resto del Piceno, dove i vari calendari sono in via di definizione. Tra i primi a svelare parte degli eventi estivi è il Comune di San Benedetto, che in Piazza Piacentini tornerà ad ospitare la rassegna “Nel cuore, nell’anima” a fine luglio; sul palco Angelo Branduardi, Motta (1 agosto) e Paola Turci. Al Parco “Mandela”, invece, si esibiranno Club Dogo e Irama, rispettivamente il 31 agosto ed il 1° settembre nell’ambito del “San B Sound”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X